TRIBUTO AD ANNA MAGNANI: NEL CENTENARIO DELLA NASCITA UN INCONTRO A PALAZZO JUNG PROMOSSO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

Palermo 26 ottobre 2008 – Nell’anno del centenario della nascita di Anna Magnani, quella che viene considerata la più grande attrice italiana di tutti i tempi, la Provincia di Palermo  ha voluto rendere omaggio all’artista a Palazzo Jung con un convegno e la proiezione del film “Mamma Roma” di Pierpaolo Pasolini. L’iniziativa è stata promossa dal Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli e organizzata dalla scrittrice Elena Saviano, Presidente dell’associazione culturale “Cycnus”, con il commento del critico cinematografico Gregorio Napoli. “Abbiamo voluto tramandare soprattutto alle nuove generazioni – ha sottolineato il  Presidente Tricoli – una pagina di grande cinema che  sviluppa un intenso dibattito culturale su problematiche morali, con momenti di riflessione per giovani e adulti”. A conclusione della manifestazione il Presidente Tricoli ha donato ad Elena Saviano e a Gregoio Napoli la medaglia in bronzo commemorativa del XII Presidente della Provincia Vincenzo Raja.

nella foto, da sinistra: il critico cinematografico Gregorio Napoli; il presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli; la scrittrice e presidente dell’associazione “Cycnus”, Elana Saviano