EDUCAZIONE AMBIENTALE PER GLI STUDENTI DEL QUARTIERE S.FILIPPO NERI DI PALERMO: AL VIA DAL 15 OTTOBRE

Palermo 7 ottobre 2008 – La Provincia di Palermo e Legambiente insieme per sensibilizzare i giovani del quartiere S. Filippo Neri – ex Zen – all’educazione di uno sviluppo sostenibile. Prenderà il via il prossimo 15 ottobre al Centro sperimentale di Educazione ambientale, presso la scuola “Giovanni Falcone” di via Trapani Plescia, un corso per animatore e animatrice ambientale. Rivolto ai  ragazzi tra i 16 e i 18 anni del quartiere, il corso, promosso dall’assessorato provinciale all’Ambiente guidato da Vito Di Marco, prevede una serie di attività portate avanti dai volontari di Legambiente. Giochi di gruppo, esperienze di laboratorio, visite alle riserve gestite dalla Provincia alla scoperta della natura, per la formazione della figura dell’animatore ambientale. Ai dieci partecipanti selezionati  verranno corrisposte borse di studio di 500 euro ciascuna. “ E’ un’iniziativa – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – condotta con l’associazione ambientalista e l’istituto comprensivo nello spirito di collaborazone, per prevenire il disagio giovanile e sociale e per potere trarre dall’ambiente urbano stimoli positivi. Del progetto, destinato a ragazzi da poco usciti dalla scuola dell’obbligo, ne potranno   comunque beneficiare tutti gli abitanti del quartiere”.
Parteciperà anche un referente dell’Istituto comprensivo “Falcone”. La scuola renderà disponibili i locali destinati al Centro sperimentale assicurando anche i servizi e la sorveglianza. Ma anche la Provincia ha già fatto la sua parte con l’acquisto di arredi, attrezzature e materiali didattici. L’Amministrazione di Palazzo Comitini collaborerà alla attività del centro con il laboratorio provinciale di educazione ambientale da anni attivo al Centro Direzionale di S. Lorenzo. “ E’ nostra intenzione – dice l’assessore Di Marco – fare del Centro sperimentale un contenitore di buone prassi ambientaliste che sia punto di riferimento, aperto a tutte le scuole della provincia, per uno sviluppo sostenibile attraverso attività integrate di educazione, informazione e socializzazione”.
Le iscrizioni al corso per animatore e animatrice ambientale termineranno venerdi 10 ottobre. I volontari di Legambiente domani, mercoledi 8 ottobre, saranno a disposizione al Centro sperimentale di Educazione ambientale per compilare la domanda di iscrizione. Per informazioni : Segreteria della scuola “Giovanni Falcone” 091/301663 dove si possono ritirare i moduli di iscrizione al corso.