ATTIVITA’ SOCIALI: UN CENTRO DI AGGREGAZIONE A MONTEMAGGIORE BELSITO. TRE MESI PER FAVORIRE L’INCONTRO TRA GENERAZIONI

Palermo 29 settembre 2008 – Un progetto di socializzazione e integrazione che mette insieme più soggetti di tutte le età, dai minori agli anziani. Ha preso il via oggi a Montemaggiore Belsito l’iniziativa “Ieri,oggi e…domani”, promossa dall’assessorato provinciale alle politiche sociali e organizzata dall’Associazione socio-culturale Oasi. L’iniziativa, della durata di tre mesi, punta alla creazione di un grande centro aggregativo intergenerazionale, con l’obiettivo di creare una rete di sostegno per le famiglie, promuovere il valore della condivisione di conoscenze ed esperienze, e recuperare e valorizzare le radici e la storia personale delle famiglie e della comunità. Il progetto coinvolge minori, adolescenti,adulti,anziani e famiglie residenti nel comprensorio della Valle del Torto. Gli incontri si svolgeranno il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18 nei locali del Centro Polivalente di via Orsini a Montemaggiore Belsito. Sono impegnati nel centro un responsabile delle attività laboratoriali, dieci operatori delle categorie produttive e professionali, cinque operatori volontari. “Un’iniziativa innovativa – sottolinea l’assessore provinciale alle politiche sociali Domenico Porretta – che punta a valorizzare il ruolo della famiglia come forma di sostegno fondamentale per lo sviluppo integrale dei figli e a stimolare la crescita delle capacità creative di ciascun destinatario”.