“PROVINCIA IN FESTA 2008” : ULTIMI APPUNTAMENTI IL 30 SETTEMBRE. AL POLITEAMA CONCERTO PER LA FONDAZIONE “BUTTERFLY”, A VILLA TRABIA SI SCRUTANO LE STELLE

Palermo, 29 settembre 2008 – Ultimo giorno di appuntamenti, martedì 30 settembre, nel cartellone di “Provincia in Festa 2008”.
Al teatro Politeama Garibaldi di Palermo è in programma, con il titolo di “Dedicated to Butterfly”, il concerto per annunciare la nascita della Fondazione “Butterfly”, dedicata alle famiglie che hanno vissuto la tragica esperienza di un lutto improvviso. L’iniziativa nasce da un’idea del Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Ester Bonafede, e del Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, promotori non soltanto della serata ma anche della nascita di “Butterfly”. Alle 21.15 il direttore artistico della Sinfonica, Giuseppe Cataldo, salirà sul podio per dirigere l’Orchestra, impegnata nell’esecuzione di brani di Sibelius, Mahler, Barber, Ravel e Bizet. Ospite il mezzosoprano Lorena Scarlata, che interpreterà gli struggenti Kindertotenlieder (Canti dei bambini morti) di Mahler. Anche il compositore tedesco, infatti, visse l’esperienza del lutto, quando nel 1907 morì di scarlattina la sua primogenita Maria. La serata prevede anche l’esecuzione della Valse triste di Sibelius, dell’Adagio per Archi di Barber, della Pavane pour une infante défunte di Ravel e i Jeux d’enfants di Bizet. Il concerto, oltre che appuntamento conclusivo di “Provincia in Festa”, rientra anche nel cartellone della programmazione estiva della Sinfonica. L’ingresso alla serata è gratuito.
Sempre a Palermo, alle 18.30, alla Biblioteca francescana (via del Parlamento 32 – dietro la Basilica S.Francesco d’Assisi), verrà presentato il volume a cura di padre Diego Ciccarelli, decima pubblicazione della collana “Ercta” – edito dalla Provincia e dalla Biblioteca francescana. Il libro è un viaggio nella collezione del fondo Naselli Flores e Guasconi, con documenti risalenti al periodo compreso fra il XVI e il XX secolo, conservati nella Biblioteca francescana di Palermo grazie alla donazione della famiglia del marchese, morto nel 2002.  L’ingresso è gratuito.
Per gli appassionati di astronomia, ma anche per chi vuole scoprire per la prima volta il fascino e i misteri del firmamento, viene riproposto l’appuntamento di Villa Trabia, inizialmente previsto per il 20 settembre ma poi rinviato a causa del maltempo. Dalle 19.30 fino alle 23.30 di domani, Villa Trabia (ingresso da via Salinas) si trasformerà in un osservatorio astronomico. Gli esperti dell’Inaf-Osservatorio Astronomico S.Vaina di Palermo, in collaborazione con l’associazione culturale “Specula Panormitana”, hanno organizzato una vera e propria kermesse dedicata allo osservazione “guidata” della volta celeste e dei suoi fenomeni.
Il pubblico potrà osservare il moto apparente della volta celeste attraverso il software Stellarium e utilizzare i telescopi forniti dagli organizzatori, fra cui anche  un potente Schmidt-Cassegrain da 20 cm. Sarà così possibile prendere “familiarità” con le costellazioni del Cigno, della Lira, dell’Aquila, di Ercole, della Corona boreale, di Andromeda e Cassiopea. E poi, ancora, con Giove, le doppie stelle Albirio, galassie e ammassi globulari. Dopo le 23, poi – skyline urbano permettendo – sarà possibile osservare la luna. Il percorso inizierà con l’ingresso da via Salinas, qui vicino sarà posto il proiettore per visualizzare  Stellarium; i telescopi saranno situati  poco distanti dal proiettore, per permettere al pubblico di fruire con ordine di tutti gli strumenti a disposizione. L’ingresso e la partecipazione alla serata è gratuita.

Solo in caso di pioggia incessante l’iniziativa verrà annullata definitivamente. In questo caso il personale dell’associazione “Specula Panormita” sarà ugualmente presente all’inizio della serata per dare spiegazioni all’eventuale pubblico che si presenterà ugualmente. In caso di cielo nuvoloso, invece, l’osservazione verrà sostituita con delle “lezioni” informali a cura del personale scientifico e con video-proiezioni di carattere astronomico.