AL TEATRO POLITEAMA LE BENEMERENZE CIVICHE 2008: TRA I PREMIATI, IMPRENDITORI, ATTORI, ESPONENTI DELLE FORZE DELL’ORDINE

Palermo 29 settembre 2008 – Trentacinque persone che nelle varie attività e professioni si sono particolarmente distinti per il loro spiccato senso civico, hanno ricevuto al Teatro Politeama le benemerenze della Provincia. Imprenditori, giornalisti, uomini di cultura e delle forze dell’ordine, sportivi, artisti che si sono resi protagonisti di atti meritevoli di encomio a favore della collettività, sono stati protagonisti di uno degli appuntamenti fissi di “Provincia in Festa”, la kermesse che celebra la nascita dell’Ente, giunta quest’anno all’undicesima edizione.
“Un riconoscimento – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – ai nostri concittadini che, spesso in silenzio e senza clamore, si adoperano con eroismo offrendo un’immagine positiva del territorio provinciale. Piccoli e grandi gesti di persone, anche semplici, che si sono distinte per l’impegno e il coraggio e che  intendiamo premiare per elevarli a simboli da tramandare alle nuove generazioni”.
Tra i premiati di questa edizione l’attore Pino Caruso, il giornalista Gianni Riotta, gli imprenditori Rodolfo Guajana e Gigi Mangia, l’ex pilota Nino Vaccarella, il professore Ettore Cittadini, l’inviata di “Striscia la Notizia” Stefania Petix, l’attore Claudio Gioè, il conte Lucio Tasca d’Almerita. Ma anche riconoscimenti alla memoria del poeta Giacomo Giardina, dell’imprenditore Giuseppe De Gaetani, del medico Francesco Genco e di  Francesco Coppola, impegnato nel sociale e nell’ambito della protezione civile. Poi le benemerenze e gli encomi per numerosi uomini e donne delle Forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Croce Rossa.
A seguire, sempre al Teatro Politeama, la commemorazione del XII Presidente della Provincia Vincenzo Raja, che guidò l’Ente per due anni, dal 1923 al 1925 e al quale è dedicata una monografia curata da Anna Maria Corradini. Quindi il concerto dell’Orchestra Filarmonica e del Coro Polifonico dell’Istituto Magistrale “Regina Margherita”.
Il pomeriggio di manifestazioni istituzionali si è aperto alle ore 17 con l’annullo postale, per il 147° anniversario della fondazione della Provincia di Palermo.