“PROVINCIA IN FESTA 2008” : IL 27 SETTEMBRE GIORNATA MULTIETNICA A BALLARO’, FABIO CONCATO ED ERNESTO MARIA PONTE A MONREALE

Palermo 27 settembre 2008 – Un grande happening dedicato agli immigrati, la consegna delle benemerenze civiche, il concerto di Fabio Concato a Monreale: sono i principali appuntamenti di domenica 28 settembre, per l’undicesima edizione di “Provincia in Festa”.
Alle ore 17, al Teatro Politeama di Palermo, appuntamento con il tradizionale annullo postale dedicato al 147° anniversario della fondazione della Provincia. L’ufficio postale temporaneo resterà aperto fino alle ore 21.
Alle ore 17.30, sempre al Teatro Politeama, il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, consegnerà le benemerenze civiche, i riconoscimenti assegnati ai cittadini protagonisti di atti di coraggio, ai rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono distinti durante il servizio e a personaggi dell’imprenditoria, della cultura, dell’arte e dello sport per i brillanti risultati ottenuti nella loro carriera. In questa occasione sarà ricordato il XII Presidente della Provincia, Vincenzo Raja, che guidò l’Ente per due anni, dal 1923 al 1925 e al quale è dedicata una monografia curata da Anna Maria Corradini. La cerimonia si concluderà con il concerto dell’Orchestra Filarmonica e del Coro Polifonico dell’istituto “Regina Margherita”, diretto dal maestro Francesco Di Peri, il cui repertorio spazia dal Barocco al contemporaneo.
Piazza Santi 40 Martiri al Casalotto, nei pressi di Ballarò, si animerà (ore 17) con “Intercultura in provincia”, manifestazione promossa dall’assessorato provinciale alle politiche sociali e organizzata dal Centro Astalli con l’obiettivo di favorire l’integrazione fra gli immigrati e i cittadini palermitani in una zona della città dove è più alta la concentrazione di extracomunitari. Il programma prevede la partecipazione di una dozzina di gruppi familiari originari di Bangladesh, Sri Lanka, Togo, Marocco, Ghana, Nigeria, che prepareranno piatti tipici delle loro etnie e accenderanno la piazza con canti e danze afro-asiatiche, affidati a 3 gruppi e ai deejay.
E si conclude domani sera, a Monreale, il ciclo di appuntamenti nel segno della musica e del cabaret promossi nell’ambito in dieci comuni del territorio.
In piazza Guglielmo, a partire dalle ore 21, appuntamento con il cantautore Fabio Concato. Trent’anni di carriera, una spruzzata di sale e pepe nei capelli, uno stile sempre intimo e ricercato, Concato proporrà al pubblico alcune delle sue canzoni più belle, da “Domenica bestiale” a “Rosalina”, con nuovi seducenti arrangiamenti. Ma soprattutto le due ore di concerto attraverseranno a volo d’angelo le storie dei suoi personaggi, protagonisti di un “mondo parallelo” popolato da poveri diavoli, guitti, poeti. In scena, al fianco dell’artista, i “compagni di viaggio” dell’ultima tournèe: Ornella D’Urbano al piano e tastiere, Andrea Taravelli al basso, Larry Tomassini alla chitarra e Gabriele Palazzi alla batteria.
In programma anche i brani “Bell’Italia”, “Un fiore e una stella”, “Gigi” e “Ballando con Chet Baker”, ad indicare una rivisitazione, sempre attuale e sofisticata, dei temi cari all’autore. E ancora, “Guido piano”, “E’ festa”, “M’innamoro davvero” ,“Troppo vento”, la scanzonata “O bella bionda” e “Canto”, la polemica “Il caffettino caldo”,  le romantiche “Buonanotte a te” e “Rime per un sogno”, fino al toccante brano scritto nell’89 per Telefono Azzurro, per sostenere la campagna contro la violenza sui minori.
Il concerto di Concato sarà preceduto dall’esibizione di Ernesto Maria Ponte. L’attore palermitano proporrà scampoli dell’ultimo spettacolo “Ridicolo da 40 anni”, che celebra con una buona dose di ironia e una vena sotterranea di “autoindulgenza” i “primi” 40 anni dell’attore e diventa pretesto per riassumere a rotta di collo i monologhi più divertenti della sua fortunata carriera.