“PROVINCIA IN FESTA 2008” : GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA IL 25 SETTEMBRE

Palermo, 24 settembre 2008 – Cotinua la rassegna “Provincia in Festa 2008”, giunta all’undicesima edizione. A Villa Filippina, a Palermo, prosegue il Festival della Legalità.

Il 25 settembre, alle 18, intervista con il magistrato Giuseppe Ayala, autore del libro “Chi ha paura muore ogni giorno” (Mondadori). Un viaggio negli anni più duri della storia e della cronaca siciliane, ma anche nei giorni entusiasmanti del maxiprocesso e nel ricordo dei colleghi e amici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Alle 19, presentazione del libro-documentario “Scacco al re” (Einaudi), che ripercorre i 39 giorni che hanno portato alla cattura del capo di Cosa Nostra Bernardo Provenzano, dopo 40 anni di latitanza. Franco Nuccio, giornalista dell’Ansa, intervista gli autori Claudio Canepari, Piergiorgio Di Cara, Salvo Palazzolo e il questore di Trapani, Giuseppe Gualtieri. Alle 21.30 verrà presentato il progetto della docu-fiction “Io ricordo”, un film realizzato dalla fondazione “Progetto Legalità onlus”, in memoria di Borsellino e di tutte le vittime della mafia. Il pubblico vedrà in anteprima un ampio trailer della produzione. A presentare la serata, il giornalista Salvo Toscano. Interverranno il presidente della fondazione, Gaetano Paci, l’attore Gianfranco Iannuzzo, protagonista della docu-fiction, Francesco Buzzurro, autore delle musiche originali. Il film è liberamente tratto dal libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni” (Fabbri Rcs) e da “La memoria ritrovata. Storie delle vittime di mafia raccontate dalle scuole” (Palumbo).

A palazzo Bonagia (via Alloro, Palermo), nel cuore el centro storico della città, serata di degustazioni, musica, contaminazioni di culture e atmosfere con “Isola d’oriente”, organizzato dall’associazione “Il siparietto” con “Show room Media” per il cartellone di “Provincia in Festa 2008”. Lo chef Peppe Giuffrè con Said Libidi proporranno un menu parallelo di piatti della cucina araba-siciliana: dal cous cous alla trapanese al mishivia, dai dolci con la crema di ricotta ai biscotti ai fichi al makroud, i tipici fagottini tunisini a base di datteri, miele e pasta frolla . Sorseggiando un thè alla menta si potrà assistere alla danza del ventre e ai reading dalle opere dei più importanti poeti arabi, interpretati da Maurizio Spicuzza e Massimo D’Anna e rielaborati da Francesco Paolo Ursi. (myspace.comisoladoriente).

Alle 10, al liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Palermo (via Danimarca 54), presentazione del progetto speriementale “E-citizen”: 20 ore di lezione, rivolte a 20 studenti delle cinque classi di scuola superiore del “Galilei”, per diventare perfetti cittadini-internauti, ovvero imparare a utilizzare la rete per esercitare al meglio i diritti/doveri di cittadino nei confronti dello Stato e della Pubblica amministrazione, ottenere informazioni, notizie, documenti, entrare nei circuiti sociali più importanti.
Interverranno l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Maggio; Andrea Supporta, direttore del settore Pubblica Istruzione di Palazzo Comitini; Alba Maria Giordano e Calogero Volo, rappresentant, rispettivamente, della società “Idi Informatica”, che curerà il corso, e di “Aica”. La partecipazione e l’ingresso del pubblico a tutte le iniziative sono gratuiti.