PALAZZO COMITINI APRE LE PORTE AI NON-VEDENTI: INAUGURATO IL PERCORSO IN BRAILLE PER SCOPRIRE I TESORI “DEL PRINCIPE”

Palermo 23 settembre 2008 – Palazzo Comitini, storica sede della Provincia, apre il suo percorso museale ai non vedenti. Inaugurato oggi il percorso guidato in lingua Braille dei beni artistici custoditi e visitabili presso il piano nobile del Palazzo. Un’iniziativa inserita nel programma di Provincia in Festa.  Undici totem con schede in Braille,dislocati a partire dall’ingresso del palazzo, condurranno i soggetti ipo-non vedenti lungo le sale più importanti dove sono esposte le opere di importanti artisti siciliani, da Guttuso a Lia Pasqualino Noto, da Gianbecchina a Pippo Rizzo, da Bruno Caruso a Croce Taravella, ma dove sono presenti anche i preziosi affreschi di Gioacchino Martorana, nella sala omonima. Il percorso, curato dalla Cooperativa sociale “Giovanni Paolo II “ di Palermo, è stato inaugurato dal Presidente Giovanni Avanti, alla presenza del Presidente dell’Unione Italia Ciechi Giuseppe Scaccia e dei responsabili e degli operatori del progetto.
Domani  le visite del percorso saranno affidate a due guide. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12,30) e dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30). Per prenotazioni chiamare il 339-2809130.
“ Uno dei più importanti edifici del centro storico cittadino –  ha sottolineato il Presidente Avanti  – apre le porte a soggetti privi della capacità visiva, che avranno adesso l’opportunità di fruire di un prezioso patrimonio culturale. Il percorso in Braille sarà infatti permanente, e questo si inserisce nella linea dell’amministrazione di garantire la massima fruizione del palazzo e dei suoi beni artistici. Contiamo di estendere l’esperienza anche in altre realtà”.

nella foto, da sinistra: Delia Graziano, Gaetano Pitarresi, Fiorella Barillà, Antonella Venanzio, Vittorio Greco, il presidente Giovanni Avanti, Adriana Arvo, Sergio Belluccia, Giuseppe Scaccia, Vanessa Notaro, Maria Mirto, Rosa Muratore.