“PROVINCIA IN FESTA 2008” : IL 23 E 24 SETTEMBRE PERCORSO IN BRAILLE PER SCOPRIRE I TESORI DI PALAZZO COMITINI

Palazzo Comitini, storica sede della Provincia, apre il suo percorso museale ai non vedenti. Verrà infatti inaugurato martedì 23 settembre, alle 11, il percorso guidato in lingua Braille dei beni artistici custoditi e fruibili presso il piano nobile dell’edificio. L’iniziativa è inserita nel programma di “Provincia in Fest”. Dieci totem con schede in Braille, dislocati a partire dall’ingresso del Palazzo, condurranno i soggetti ipo-non vedenti lungo le sale più importanti dove sono esposte le opere di importanti artisti siciliani, da Guttuso a Lia Pasqualino Noto, da Gianbecchina a Pippo Rizzo, da Bruno Caruso a Croce Taravella, ma dove sono presenti anche i preziosi affreschi di Gioacchino Martorana, nella sala omonima. Il percorso, curato dalla Cooperativa sociale “Giovanni Paolo II” di Palermo, sarà inaugurato dal Presidente Giovanni Avanti e dall’assessore alle politiche sociali, Domenico Porretta. Il 23 e il 24 le visite del percorso saranno affidate alla guida di  due hostess. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12.30) e dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30). Per le prenotazioni chiamare il 339-2809130. “Uno dei più importanti edifici del centro storico cittadino – sottolineano il Presidente Avanti e l’assessore Porretta – apre le porte a soggetti privi della capacità visiva, che avranno adesso l’opportunità di fruire di un prezioso patrimonio culturale. Il percorso in Braille sarà infatti permanente, e questo si inserisce nella linea dell’amministrazione di garantire la massima fruizione del palazzo e dei suoi beni artistici”.