“PROVINCIA IN FESTA 2008” : GLI APPUNTAMENTI DEL 21 SETTEMBRE. A PETRALIA SOPRANA E’ DI SCENA ALEXIA.

Musica, cabaret, arte e non solo, nel programma di domenica 21 settembre, per la rassegna “Provincia in Festa 2008”. A Petralia Soprana, in località Bivio Madonnuzza, per il ciclo di appuntamenti con le voci italiane più amate, alle 21 salirà sul palco Alexia – reduce dalla ribalta delle Olimpiadi di Pechino – che terrà banco per trenta minuti in versione unplugged. La “piccola” cantante ligure, protagonista del pop italiano al femminile – capace di spaziare dal tormentone estivo dance al più intimo ma sempre orecchiabile brano melodico perfetto per il pubblico sanremese – proporrà pezzi del suo ultimo album “Alè”, uscito a fine giugno. In scaletta anche il singolo “Grande coraggio” dedicato ai mille dubbi dei giovani che si affacciano alla vita. “Compagni di viaggio” di Alexia sul palco saranno i Treeunquarto, al secolo Valentino e Fabrizio Pizzuto, e I Petrolini, ovvero Ciro Chimento, Roberto Mannino, Giancarlo Aguglia.
A Palermo, nella chiesa di S.Caterina, in piazza Bellini è in programma a partire dalle 19 l¿esibizione del coro “The Nightingales Singers Ensemble”, diretto da Agata De Luca, a cura dell¿Associazione culturale Zahara. Il gruppo, nato 5 anni fa e composto da 40 elementi fra vocalist e band, propone un ampio repertorio di canti Spiritual e Gospel, dalle origini fino a brani più recenti.
Altre note altro genere nel giardino di Palazzo Jung, sempre a Palermo (via Lincoln, di fronte l’Orto botanico). Qui avrà inizio alle 22 il concerto del percussionista e compositore siciliano Mimmo Cafiero e della sua Open Band. In scena con  Cafiero (drumcafies), Giampaolo Casati (trumpet), Orazio Maugeri (alto sax), Giulio Martino (soprano & tenor sax), Danilo Montalbano (trombone), Riccardo Zegna (piano), Igor Ciotta (electric bass). Lo spettacolo chiude il carnet di appuntamenti della rassegna “Spazio Jung”, curata da Lino Pellerito per l’associazione “Culturæ”.
Sempre a Palermo, prosegue a Villa Filippina il Festival della Legalità. Anche domani, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 24, si potranno visitare le tre mostre in allestimento: “Una vita in cronaca. Per rompere il silenzio”, dedicata al cronista di giudiziaria Mario Francese, ucciso dalla mafia nel ’79; “Il giornalismo che non muore. Viaggio nel giornalismo d¿inchiesta attraverso la storia dei cronisti uccisi”, excursus con 19 “voci” di giornalisti che hanno pagato a caro prezzo la loro “scomoda” passione per la verità; “Litigi, conflitti e altre rotture”, esposizione interattiva rivolta ad un pubblico di adolescenti per aiutarli ad affrontare la rabbia e i contrasti dell’età “ingrata”. Le prime due mostre sono realizzate in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, la terza è curata da Cpp (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza.
Per gli appassionati di storia e arte l’appuntamento è alle 18, in piazza Duomo, a Termini Imerese, per scoprire il risultato dei restauri dei decori interni della Cattedrale seicentesca, promossi dalla Provincia di Palermo e oggi completati dopo circa 18 mesi di lavoro. Gli interventi di recupero hanno riguardato principalmente i dipinti dei soffitti della navata centrale, della cupola, dei transetti, del coro e dell’abside, tutti eseguiti dall’artista di Castelbuono, Giuseppe Di Garbo. Rivivono così le scene tratte dalle Sacre Scritture, le decorazioni delle lunette e del medaglione, le figure di santi e profeti avvolte dai corposi drappeggi e animati da brillanti accostamenti cromatici. La partecipazione del pubblico a tutte le iniziative in programma è gratuita.