CONTESSA ENTELLINA: APRE IL PRIMO MINI-FRANTOIO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA

Palermo 19 settembre 2008   – E’ il primo mini frantoio per la molitura delle olive nel territorio di Contessa Entellina nel corleonese. E’ stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Palermo di 33.433 euro dalla ditta “Toscana Enologica Mori” e affidato in comodato d’uso gratuito per sette anni all’azienda agricola “Sannasardo” di Contessa Entellina, che ha partecipato al bando di gara. L’aggiudicazione nel mese di gennaio dello scorso anno;  nove mesi dopo, l’inaugurazione dell’impianto in Contrada Pizzillo nei locali dell’azienda, specializzata in produzioni di olio biologico e olive da mensa,  con il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti e l’assessore provinciale all’Agricoltura Eusebio Dalì.
“Un’iniziativa – sottolinea il Presidente Avanti – che intende andare incontro alle aziende e ai piccoli imprenditori che hanno individuato nella qualità la carta vincente per superare i confini del mercato locale. Le produzioni genuine oggi sono richieste da una fascia sempre più ampia di avventori e se si riesce a collegarle al territorio possono  lasciare  un segno indelebile anche nel  turismo e nel marketing.
Il mini frantoio, con una produzione di 150 chilogrammi di olio all’ora, consente  una molitura delle olive subito raccolte da 4500 piante su un territorio irriguo e coltivato biologicamente, mantenendo quindi la fragranza del prodotto. La buona filtrazione e la corretta conservazione garantiscono pertanto durata e qualità dell’olio, mantenendo tutte le caratteristiche organolettiche.
La Provincia avvierà prossimamente un altro bando per l’aggiudicazione di nuovi mini frantoi da affidare, sempre con la formula del comodato d’uso gratuito, a quelle aziende del territorio provinciale con tutti i requisiti richiesti.

nella foto : da sinistra, Claudia Sannasardo, il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, l’assessore provinciale all’Agricoltura Eusebio D’Alì, Piero Sannasardo.