“PROVINCIA IN FESTA 2008” : IL 20 E 21 SETTEMBRE, A PALERMO, APPUNTAMENTO CON LO SPORT E LA SOLIDARIETA’

Sport, spettacolo e solidarietà caratterizzano le iniziative dell’assessorato alle politiche sociali in questo fine settimana a Palermo, per l’undicesima edizione di  “Provincia in Festa 2008”.

Prende il via il 20 settembre, alle 11, presso la sede della Canottieri Palermo, alla Cala, la manifestazione “Sulla stessa barca”,  organizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana e il Circolo Canottieri Palermo. Dal 20 al 30 settembre due barche a vela, realizzate appositamente dalla Cooperativa Sociale Azzurra costituita da ex detenuti ed ex tossicodipendenti,   daranno la possibilità a soggetti svantaggiati di partecipare a tour e mini corsi di vela. Il progetto aveva preso il via un anno fa con il varo della prima imbarcazione a vela per disabili, finanziata dalla Provincia e donata al Comitato italiano paralimpico,  alla quale si è adesso aggiunta una seconda barca, realizzata con lo stampo utilizzato per la creazione della prima,acquistata dalla Lega Navale Italiana e che sarà varata proprio domani. Interverrà l’assessore alle Politiche sociali, Domenico Porretta. Il 20 e il 21, un gruppo di “over 60” sarà protagonista al Teatro delle Balate, in via delle Balate 3, all¿Albergheria. Alle 20:30, il gruppo della terza età del laboratorio “Eduardo e l’arte di invecchiare” metterà in  scena lo spettacolo “Achille Campanile 1° studio”, ispirato ad un’opera di Achille Campanile. Una produzione “Liberiteatri”, per la regia di Dario Ferrari e Nina Lombardino. Ingresso gratuito.
Ancora domenica 21, alle 19, nella chiesa di S.Caterina a piazza Bellini, manifestazione musicale del coro “The Nightingales Singers Ensemble”, diretto da Agata De Luca, a cura dell’Associazione culturale Zahara. Il gruppo, nato 5 anni fa e composto da 40 elementi fra vocalist e band, propone un ampio repertorio di canti Spiritual e Gospel, dalle origini di questo genere musicale fino a brani più recenti, ispirati ai temi dell’amore e della solidarietà verso i più deboli. Ingresso gratuito.