“PROVINCIA IN FESTA 2008” : STEFANO SANTOSPAGO PROTAGONISTA DI “SEMPLICEMENTE COMPLICATO”, IL 20 SETTEMBRE A PALERMO

Palermo, 19 settembre 2008 – Sabato 20 settembre, alle 21, al teatro “Bellini” di Palermo (piazza Bellini), per “Provincia in Festa 2008”, il Biondo presenta in anteprima “Semplicemente complicato”, dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, nella traduzione di Umberto Gandini per la regia di Cesare Lievi.
“Semplicemente complicato” (“Einfach kompliziert”), più di un secolo dopo la prima rappresentazione a Berlino, è ancora un concentrato di angoscia e inquietudine, un meccanismo di impenetrabile efficacia: Stefano Santospago è un anziano ex attore vive recluso in uno squallido appartamento invaso dai topi. Le sue giornate trascorrono nella desolata attesa del nulla, mentre un irrefrenabile flusso di coscienza lo riporta continuamente dinanzi al proprio fallimento artistico ed esistenziale.

L’unico rapporto col mondo è rappresentato da una bambina che viene a trovarlo due volte la settimana per portargli del latte. Nel dialogo con se stesso, il protagonista esprime tutto il risentimento e il disincanto per una vocazione che non ha saputo mai sintonizzarsi sulla vita reale e che si è nutrita di illusioni e di troppa filosofia. Nella solitudine del suo misero appartamento, il vecchio attore può ancora indossare la corona di Riccardo III o declamare i versi di Prospero, ma nessuno sarà più disposto ad ascoltarlo. Lo spettacolo, che debutterà per la stagione 2008-2009 del Biondo, é una coproduzione dello Stabile di Palermo e dello Stabile di Brescia. Scene di Joseph Frommwieser, luci di Gigi Saccomandi. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.