“PROVINCIA IN FESTA 2008” : SABATO, 20 SETTEMBRE, I CORTEI STORICI DEI COMUNI, TRA TRADIZIONE E FOLKLORE

Un viaggio nel folklore e nelle tradizioni di 8 comuni della provincia, con oltre cinquecento personaggi in costumi d’epoca, cavalli e cavalieri, protagonisti delle principali manifestazioni storico – culturali locali. Sabato 20 settembre, a Palermo, a partire dalle 16.30, grande parata in costume per “Provincia in Festa 2008”, giunta all’undicesima edizione. E’ di scena la kermesse “Provincia in città”: Gangi, Petralia Sottana, Caccamo, Geraci Siculo, Giuliana, Carini, Vicari e Ventimiglia di Sicilia saranno protagonisti di un lungo, coloratissimo e pittoresco corteo che si spiegherà lungo via Libertà. Protagonisti, musicisti, giocolieri, sbandieratori con tamburi, figure agresti,  saranno impegnati in una gioiosa kermesse all¿insegna di piacevoli ricordi. Il corteo si riunirà al Giardino Inglese per poi avviarsi da Piazza Croci fino a Piazza Politeama, per ritornare al Giardino Inglese da Via Isidoro La Lumia. La parata sarà aperta dalla banda musicale “Vincenzo Bellini” di Carini, quindi seguiranno gli otto Gonfaloni dei comuni e quello della Provincia. A chiudere la sfilata tre carretti siciliani dell’associazione  “I Cavalieri del Vello” di Bagheria. Mattatrice e presentatrice della kermnesse sarà l’attrice palermitana Stefaniua Blandeburgo.