“PROVINCIA IN FESTA 2008” : IL 13 SETTEMBRE A GANGI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ILLUSTRATO SUL RESTAURO DELLA TORRE DEI VENTIMIGLIA

Si presenta sabato 13 settembre, alle 18, nell’aula consiliare di palazzo Bongiorno, a Gangi, la monografia sui restauri della trecentesca Torre dei Ventimiglia di Gangi, restaurata dalla Provincia. Il volume, edito dall’amministrazione di Palazzo Comitini e curatao dalla Soprintendenza ai Beni culturali e amnbientali, sarà disponibile gratuitamente al pubblico, fino ad esaurimento copie. Dal 15 settembre gli interessati potranno fare richiesta delle copie disponibili contattando la Biblioteca della Provincia, a Palazzo Comitini (091-6628568).
Il libro sulla Torre – definita “sentinella di pietra” – assisa su un intrico di scale, avamposto che domina il prezioso centro storico di Gangi, fatta costruire probabilmente da Francesco I Ventimiglia come simbolo di potere e supremazia – si articola in tre parti: il progetto di restauro, il cantiere, una disanima storica sul contesto politico e culturale dell’epoca, tra scontri feudali, guerre sanguinose gra Aragonesi e Angioini. Testi di Maurizio Rotolo, Paolo Mattina, Fausto Randazzo, Silvia Dandria, Luigi Guzzo, Pietro Corrao, Pietro Lo Franco.