“PROVINCIA IN FESTA 2008” : IL 13 SETTEMBRE, A BELMONTE, SI CANTA E SI RIDE CON PAOLA E CHIARA, MOSCHELLA E MULE’, BIBI BIANCA E MIRIAM DI PAOLA

Per “Provincia in Festa 2008”, giunta alla XI edizione, nuovo appuntanento con la musica italiana e il cabaret siciliano, sabato 13 settembre, in piazza Garibaldi, a Belmonte Mezzagno. A partire dalle 21, per il calendario di dieci spettacoli in dieci comuni del territorio, si esibiranno Paola e Chiara, ovvero le sorelle Iezzi, che scalderanno la piazza con brani come “Vamos a bailar”, “Festival”, “A modo mio”, “Amici come prima”, “Fino alla fine”, “Cambiare pagina”, “Vanity&Pride”, “Secret”, “Fino alla fine”, “Amore mi dai”. In programma, versioni acustiche, versioni dance o per piano e voce. L’ “ospitata” delle sorelle milanesi sarà preceduta dalle esibizioni delle coppie di attori comici Moschella e Mulè, Bibi Bianca e Miriam Di Paola.
I primi presenteranno quattro monolghi tratti dallo spettacolo “Scarafaggi Beatles”, che dall’inizio del 2009 sbarcherà allo Zelig di Milano. L’atavico ‘caldo’ della Sicilia, quasi una dannazione esistenziale, sarà il pretesto per il primo monologo di Giuseppe Moschella. A seguire Emanuela Mulè vestirà i panni della moglie sola, ma non per le solite storie di corna. Si chiude con l’enigmatica telefonata di Moschella alla mamma lontana e con il monologo della moglie in crociera, dopo che il marito è passato dall’altra parte della barricata di Cosa Nostra.
Ancora, a seguire, Bibi Bianca e Miriam Di Paola con la loro strampalata, scoppietante “guerra dei sessi”: lei è di volta in volta una disoccupata cocciuta che cerca lavoro all’ufficio di collocamento, un’attrice di belle speranze e poco talento, la zitella a caccia di marito, la popolana bella e spregiudicata che getta scompiglio tra gli ammogliati del paese. Lui è – strano a dirsi per la cultura machista siciliana – la ‘spalla’, che finisce per soccombere alla vulcanica matriarca, registrandone con, sgomento e rassegnata ironia, umori e stravaganze. L’intrattenimento comico e l’esibizione musicale sono gratuiti.

nella foto, le sorelle Paola e Chiara Iezzi