SICILIANI D’AMERICA IN VISITA A PALAZZO COMITINI. UN TOUR SULLE TRACCE DELLA MEMORIA PER RISCOPRIRE LA MADRE PATRIA

Palermo 9 settembre 2008 – Gli italo americani riscoprono la Sicilia come meta turistica, soprattutto nei periodi di bassa stagione, ma anche per ritrovare i legami con la madre patria. Ha una doppia valenza l’iniziativa che ha portato a Palermo un folto gruppo di oriundi siciliani e calabresi, per un tour turistico nell’isola organizzato dalla Federazione Nazionale dei Calabresi del Nord America, ma soprattutto dal Niaf (National italian-american foundation), il più importante organismo che rappresenta gli italo americani. A guidare il gruppo turistico, Peter Caruso, rappresentante Niaf del Sud Italia negli States, e Pino Parisi, dell’Associazione Calabria Tours. Tutta la delegazione è stata ricevuta a palazzo Comitini dal Presidente Giovanni Avanti e dal neo assessore ai rapporti con gli italiani all’estero Mimmo Porretta. Insieme a loro, monsignor Giuseppe Randazzo, direttore dell’ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo, in rappresentanza dell’Arcivescovo Paolo Romeo, e Ciro Spataro, che da anni intrattiene e organizza gli scambi con gli italo-americani della provincia di Palermo.
Erano 64 i turisti d’oltreoceano, presenti a palazzo Comitini, provenienti da diversi Stati degli Usa, e originari di numerose zone della Sicilia, provincia di Palermo compresa. Visiteranno per una settimana la Sicilia e approfitteranno della vacanza per ritrovare amici e parenti nei loro luoghi d’origine. Ma non si tratta di  un tour isolato. Anche nei prossimi mesi la stessa organizzazione porterà in Sicilia altri gruppi.
“La vostra ricchezza – ha sottolineato il Presidente Avanti rivolto agli ospiti – sta nel fatto che avete mantenuto i vostri valori e avete dimostrato di saperli affermare anche negli Usa”. Per l’assessore Porretta “la vostra storia  fa parte della storia  dell’Italia e la Provincia proseguirà il percorso già intrapreso per risaldare il rapporto con i nostri connazionali negli Usa”. Al termine, il Presidente Avanti ha consegnato a Peter Caruso una targa ricordo dell’incontro e lo stemma della Provincia.

nella foto scattata in Sala Martorana: nella prima fila, il presidente Avanti e l’assessore Porretta con gli ospiti italo-americani