USTICA IN TV: IL 24 AGOSTO, SU RAI UNO, LA PUNTATA DI “SABATO E DOMENICA ESTATE” DEDICATA AL PATRIMONIO NATURALISTICO DELLE RISERVE MARINA E TERRESTRE

Palermo 22 agosto 2008 –  Riflettori accesi domenica 24 agosto, su Rai 1, sul grande patrimonio ambientale di Ustica. Il programma “Sabato e Domenica estate”, in onda dalle 7 alle 9.30 con Paolo Notari, che racconta paesaggi, storia e tradizioni della penisola, si collegherà infatti con la piccola isola al largo di Palermo per parlare della riserva marina e della riserva terrestre. Carmela Bovino, con la regia di Giuseppe Di Tommaso, racconterà la peculiarità della riserva marina, la prima istituita in Italia nel 1986, con i suoi splendidi fondali e i suggestivi tratti di costa. Per la riserva marina, attualmente affidata in regime provvisorio alla Capitaneria di porto con l’ammiraglio Vincenzo Pace, si prospetta una nuova gestione con un Consorzio Provincia-Comune di Ustica. Grande attenzione anche per la riserva terrestre, istituita nel 1997, gestita dalla Provincia regionale di Palermo, inserita fra i siti di interesse comunitario, nell’ambito del programma Rete Natura 2000, nonché zona protezione speciale per la tutela dell’avifauna, e dove si coltiva la lenticchia, inserita fra i presidi Slow Food.  Al piano di gestione della riserva, che sarà pronto entro ottobre, sta lavorando il raggruppamento d’impresa Criteria-Ambiente. Nel corso dei due collegamenti previsti fra le 8.05 e le 9, interverranno il dirigente del settore tutela ambiente della Provincia Angelo Troja, l’ammiraglio Vincenzo Pace, Pasqua Cavolina, biologa della Provincia, la dottoressa Barraco del Centro Studi di Ustica.
“ Una vetrina importante per Ustica – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – per far conoscere le sue importanti risorse naturalistiche. Un patrimonio che la Provincia vuole valorizzare ulteriormente per puntare ad un deciso incremento turistico e a significative ricadute in termini di sviluppo economico