NUOVI LAVORI DI ADEGUAMENTO PER IL LICEO GARIBALDI – CANTIERE AL VIA ENTRO SETTEMBRE

Palermo, 12 agosto 2008 – Nuovi lavori di manutenzione al liceo classico “G.Garibaldi” di Palermo, in via Canonico Rotolo.
E’ stata aggiudicata in questi giorni la gara per i lavori – inseriti nel Piano Triennale delle Opere pubbliche 2007/2009 – per il completamento dell’area esterna e per la copertura della palestra.
La ditta vincitrice è la “Mc Costruzioni” di Mussomeli, nel nisseno, che eseguirà gli interventi per un costo di 213.679 euro.
Gli interventi previsti nel nuovo cantiere, invece, riguardano: il rifacimento in marmo di billiemi della pavimentazione esterna sull’ingresso principale, attualmente realizzata in cemento; il rinnovo dei marmi della gradinata di accesso al porticato, in via Rotolo; la riparazione del muro di separazione con via del Giardino, attualmente lesionato; la revisione della copertura dell’edificio con la sostituzione di buona parte della superficie di tegole e grondaie, per eliminare definitivamente il problema delle piccole infiltrazioni di acqua piovana.
Di grande importanza per la logistica dell’intera scuola sarà poi la realizzazione ex novo della copertura della palestra esterna, situata sul retro dell’Istituto. In particolare rientra in questa tranche di lavori la predisposizione delle cosiddette travi di bordo attorno al perimetro dello spazio all’aperto. Questo tipo di struttura servirà da fondamenta per la posa della copertura in travi di legno e di un telo in pvc, che rientrerà in un nuovo appalto, probabilmente in gara tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. La copertura prevista, particolarmente luminosa, leggera e facile da montare, permetterà agli studenti di utilizzare la palestra dell’istituto per le attività sportive, anzicché rivolgersi alla vicina palestra di via Ventura. Ma lo spazio potrà essere impiegato anche come ‘aula magna’ per incontri, conferenze, riunioni e assemblee.
I lavori partiranno entro il mese di settembre e si protrarranno per 90 giorni.
Nella squadra tecnica della Provincia, che ha avviato e seguito i lavori sotto la direzione dell’ingegnere Ivan Simone Fardella, gli ingegneri Salvatore Serio, che ha firmato il progetto, Giuseppe Benigno e il geometra Antonio Isaya.
I lavori imminenti fanno parte di un progetto più ampio, che ha compreso – oltre ai lavori di adeguamento alle norme igieniche e di sicurezza, nonché di abbattimento delle barriere architettoniche – anche il restauro della facciata in marmo e del rivestimento in marmo del porticato, simbolo del ‘Garibaldi’, e il recupero della scritta in bronzo sul frontone all’ingresso, che è da sempre il segno inconfondibile della scuola. I lavori sullo storico prospetto principale sono stati completati nel maggio 2007 e sono costati 125mila euro.