GRANDE KERMESSE DELLA PESCA E DEL MARE A NOVEMBRE A PALERMO

Palermo 18 agosto 2008 – Nella prima settimana del mese di novembre  Palermo ospiterà alla Fiera del Mediterraneo “MedSeaFish”, una grande mostra specializzata del comparto ittico del Mare Nostrum. Il progetto, di cui è capofila la Provincia di Palermo con  l’Ente Fiera e la società “Feedback”come partner, è stato approvato dalla Giunta presieduta da Giovanni Avanti su proposta della cabina di regia per i fondi comunitari dell’Amministrazione di Palazzo Comitini.
 Il finanziamento dell’iniziativa, che ammonta a quasi 500 mila euro,  è stato infatti disposto dall’assessorato Cooperazione e Pesca della Regione,  attraverso la misura 4.17 dei fondi europei del Por Sicilia 2000/2006.
 L’obiettivo, innanzitutto, è quello di favorire l’incontro tra produttori e operatori commerciali del mondo della pesca , ma anche gli espositori avranno le loro opportunità per trovare nuovi sbocchi di mercato con la  creazione di joint-venture tra realtà imprenditoriali differenti.
L’esposizione si snoderà su oltre 3000 metri quadrati di superficie tra due padiglioni della Fiera del Mediterraneo e si avvarrà di saloni per nautica e motonautica da turismo e per la pesca, ma ci saranno pure giornate di convegnistica internazionale su tematiche riguardanti le normative comuni dei Paesi del bacino mediterraneo, la sicurezza in mare, lo sviluppo sostenibile della pesca e i parchi marini.
Nell’ambito della manifestazione sono dunque previsti  anche degli eventi enogastronomici con il coinvolgimento di famosi chef per la degustazione di piatti tipici mediterranei, come il couscus e la paella, accompagnati da vini siciliani.
 Spazio infine alla educazione alimentare con un’iniziativa collaterale denominata “Paese di Gnam” destinata ai giovanissimi delle scuole, media ed elementare, per avviarli alla scoperta del mare e della cultura del pesce,  attraverso un grande acquario virtuale e un divertente viaggio con personaggi di cartoni animati.