ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER STUDENTI AUDIOLESI – VIA ALL’ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEGLI ENTI ACCREDITATI

Palermo, 18 agosto 2008 – Una piccola grande rivoluzione nel settore dell’assistenza per gli studenti audiolesi o affetti da altro handicap che ne impedisce la comunicazione.
E’ stata approvata dalla giunta di Palazzo Comitini, su proposta del Presidente Giovanni Avanti, la delibera per l’istituzione di un registro provinciale per il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione. Il registro raccoglierà le associazioni e le cooperative  di addetti ai lavori specializzati, che hanno operato nel settore dell’assistenza all’handicap, su incarico di enti pubblici, per almeno un anno.
La Provincia regionale di Palermo, che ha tra i suoi compiti il sostegno ai ragazzi disabili che frequentano le scuole superiori del territorio, adotta dunque, in via sperimentale, una nuova procedura, detta ‘di accreditamento’,  sancita  dalle legge 328 del 2000.
Il sistema è alternativo all’affidamento mediante appalto, utilizzato finora. Le mansioni affidate agli assistenti riguarderanno il sostegno alla comunicazione, l’accompagnamento del ragazzo, la collaborazione con la scuola per fornire indicazioni sul linguaggio dei segni.
 Dopo la pausa di ferragosto verrà pubblicato l’avviso rivolto agli addetti ai lavori che vogliono chiedere l’iscrizione al registro.
Tra i requisiti necessari: l’associazione o la cooperativa non devono avere fine di lucro, né carattere politico; devono avere alle spalle una struttura organizzativa idonea; essere iscritte all’albo degli operatori che lavorano nel settore dell’assistenza all’handicap; avere tra il proprio personale operatori adeguatamente formati ed esperti, inquadrati professionalmente con contratto nazionale; presentare la Carta dei servizi disponibili e disporre di protocolli di verifica della qualità del servizio.
Una volta accreditato l’operatore, la Provincia sottoscrive con quest’ultimo un ‘patto di accreditamento’. Il nuovo sistema sarà operativo già a partire dall’anno scolastico 2008/2009.