EMERGENZA RIFIUTI, I SINDACI PPROTESTANO DAVANTI PALAZZO D’ORLEANS. AVANTI SI SCHIERA A FIANCO DEI PRIMI CITTADINI

Palermo 12 agosto 2008 –  “L’emergenza rifiuti nei 22 comuni che fanno riferimento al Consorzio Coinres non è più sostenibile. La Provincia è a fianco dei sindaci che manifestano davanti palazzo d’Orleans per tutelare la salute dei cittadini e il decoro e l’immagine dei loro territori”. Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti esprime solidarietà ai sindaci che sono scesi in piazza per sollecitare un rapido intervento della Regione su una vicenda che rischia di assumere aspetti  ancor più difficili. “La Regione – sottolinea il Presidente Avanti – deve adottare provvedimenti immediati per porre un freno a questa situazione che rischia di degenerare e creare danni rilevanti. I sindaci non  possono essere lasciati soli in prima linea a condurre una battaglia impossibile, causata da un sistema che non funziona e rispetto al quale non bastano provvedimenti ordinari. Occorre procedere con un intervento immediato per scongiurare l’emergenza e con una altrettanto urgente riforma strutturale che garantisca un modello improntato a criteri di efficienza ed economicità. Le Province siciliane hanno già proposto un disegno di legge che si muove in questa direzione e assegna un ruolo di rilievo all’ente intermedio”.