L’AMBASCIATORE DELL’OMAN, SAID NASSER AL-HARTHY, OSPITE DI PALAZZO COMITINI. L’INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, GIOVANNI AVANTI

Palermo, 29 luglio 2008 – L’ambasciatore dell’Oman, Said Nasser Al-Harthy, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Comitini dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti. Il presidente Avanti ha anticipato all’ambasciatore i temi che tratterà nel prossimo incontro con il sultano, Qaboos Al Said, in visita a Palermo la prossima settimana. In particolare Avanti ha ricordato la sensibilità del sultano nei confronti dei più deboli e la sua rinomata attenzione alle attività che le sostengono.
Avanti ha inoltre invitato l’ambasciatore e il sultano a visitare la mostra “Espana”, allestita a Palazzo Sant’Elia. “Il nostro territorio – ha sottolineato Avanti – è ricco di risorse culturali e architettoniche. Palazzo Sant’Elia, fiore all’occhiello dell’Amministrazione provinciale, è un esempio di come, attraverso il recupero del patrimonio artistico, si possa investire sulla cultura e sul turismo”.
Prima di congedarsi l’ambasciatore ha donato al presidente Avanti il khantar, un piccolo pugnale in argento, accessorio del costume tipico omanita. Il presidente Avanti ha invece regalato all’ambasciatore una riproduzione artigianale in terracotta del prospetto di Palazzo Comitini e il volume “Palermo fuori le mura” di Pippo Lo Cascio. Avanti ha inoltre consegnato all’ambasciatore un vaso in terracotta dipinto a mano con decori tradizionali, dono dell’artigiano Antonio Seminara per il sultano.

nella foto, il presidente della Provincia Giovanni Avanti con l’ambasciatore Said Nasser Al-Harthy