PROTEZIONE CIVILE: EMERGENZA IDRICA E ALLARME INCENDI. LA PROVINCIA RIFORNISCE CON LE PROPRIE AUTOBOTTI 6 COMUNI DEL TERRITORIO

Palermo 14 luglio 2008 – Le autobotti della Provincia regionale di Palermo al servizio del territorio in ambito di protezione civile, a supporto dell’attività antincendio dei vigili del fuoco, ma anche per andare incontro alle richieste dei Sindaci in alcuni comuni con problemi di emergenza idrica. “Nei giorni scorsi – commenta il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – ma in realtà sin dal mese di maggio (incendi a Gibilmanna e a Finale di Pollina) a questa parte, i nostri mezzi sono intervenuti in attività di supporto antincendio. L’ultimo intervento in ordine di tempo è stato quello di sabato scorso presso la zona industriale di Lercara Friddi dove alcuni capannoni hanno preso fuoco. I nostri mezzi – due autobotti da 10 mila litri – hanno rifornito i vigili del fuoco ed hanno svolto una importante azione di supporto.
A questa attività però se ne affianca un’altra – aggiunge il Presidente Avanti – ed è quella relativa alla emergenza idrica per venire incontro ad alcune difficoltà che ci sono state segnalate nei comuni di Borgetto, Godrano e Gratteri. In alcuni casi per sopperire al guasto di una conduttura idrica  e in altri intervenendo in un parte del territorio non servita da rete idrica”.
 Nei prossimi giorni il numero dei mezzi della Provincia in questo settore aumenterà ed il servizio sarà di conseguenza potenziato.
“Abbiamo attualmente a disposizione – osserva Salvatore Serio, dirigente della Protezione Civile della Provincia regionale di Palermo – tre autobotti, due da 10 mila litri ed una da 15 mila litri, ma siamo in attesa di altre 9 autobotti da 8 mila litri ciascuna che verranno dislocate nel territorio provinciale per ogni emergenza. Di queste, quattro ci verranno consegnate entro il prossimo 15 agosto e ci permetteranno di coprire il territorio in modo più uniforme e con una maggiore tempestività degli interventi”.