AVANTI INCONTRA IL VESCOVO DI CEFALU’, FRANCESCO SGALAMBRO. SVILUPPO DEL TERRITORIO E TUTELA DEI BENI CULTURALI I TEMI AFFRONTATI

Palermo 12 luglio 2008 – Valorizzazione dei beni culturali, riequilibrio fra le diverse aree del territorio provinciale e aiuto all’imprenditoria giovanile per scongiurare la fuga dalla Sicilia. Questi i tre punti che il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha affrontato presso la Diocesi di Cefalù nel corso dell’incontro con il Vescovo Monsignor Francesco Sgalambro. Il Presidente Avanti ha esposto al Vescovo alcuni dei punti principali del suo programma di governo della Provincia che prevede fra l’altro la realizzazione di un sistema in rete per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali attraverso la costituzione di una specifica fondazione, aperta alla collaborazione dei privati.
Avanti e Sgalambro hanno poi affrontato il tema del divario in termini di sviluppo e di infrastrutture fra le aree interne del territorio provinciale e le zone costiere, e della necessità di colmare questo gap, che è fra gli obiettivi di un ente sovracomunale come la Provincia. Terzo argomento affrontato quello della cosiddetta emigrazione intellettuale che finisce con l’impoverire l’isola di alcune delle migliori risorse umane. In tal senso c’è l’impegno della Provincia per sostenere, attraverso un fondo di garanzia, quelle valide idee imprenditoriali che non hanno la possibilità di trovare sbocchi per mancanza di fondi e  per difficoltà nello start-up.