PROVINCE, STRATEGIE PER UN RILANCIO. AVANTI INCONTRA I SUOI ‘OMOLOGHI’ SICILIANI. CHIESTO UN INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, LOMBARDO

Palermo, 3 luglio 2008 – Si è tenuto a Palermo, presso la sede dell’Unione regionale delle Province siciliane, un incontro fra i presidenti delle Province dell’Isola. All’ordine del giorno le strategie da adottare in ambito regionale e le varie opportunità che si possono configurare in ordine al governo del territorio. Dall’incontro – nel corso del quale è stata espressa la volontà unanime di affrontare in modo condiviso le tematiche legate alla gestione dei rifiuti, al reperimento dei fondi necessari alla realizzazione delle infrastrutture viarie, alle politiche legate al turismo e ad altri aspetti  – è emersa la richiesta di un incontro immediato con il presidente della regione siciliana Raffaele Lombardo per valutare le iniziative da intraprendere non solo per rilanciare il ruolo e le funzioni delle province ma per avviare un dibattito che porti progressivamente ad un trasferimento alle province di nuove competenze e responsabilità. All’incontro ha partecipato il professore Giovanni Pitruzzella che ha autorevolmente confermato la validità e l’estrema utilità dell’ente Provincia, “unico e insostituibile ente chiamato a svolgere funzioni amministrative di area vasta”.

Il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti ha presentato un documento dal titolo “A cosa servono le province”. Nel testo della lettera ha denunciato “il clima di delegittimazione che si è venuto ad instaurare nei confronti dell’ente Provincia, laddove invece lo stesso si configura come ente intermedio, capace di farsi interlocutore diretto dei sindaci per un governo consapevole del territorio”.