SIGLATO L’ATTO DI ACQUISTO DELL’ITI “A.VOLTA” DI PALERMO: LA PROVINCIA RISPARMIERA’ 850MILA EURO ALL’ANNO DI AFFITTO

Palermo, 3 luglio 2008 – La Provincia diventa proprietaria della sede dell’Iti “A.Volta” in via Santa Miloro (all’angolo con Passaggio dei Picciotti), nel quartiere di Brancaccio. L’atto di acquisto è stato siglato dal Presidente Giovanni Avanti. Presente alla firma il direttore generale Antonino Caruso che ha curato le procedure preliminari al perfezionamento dell’acquisto.
Costo dell’immobile 10.5 milioni di euro, a fronte di un risparmio nei canoni di locazioni circa 850 mila euro annui.
“La formalizzazione di questo passaggio di proprietà – sottolinea il Presidente Avanti – inizia a concretizzare uno degli obiettivi del mio programma che prevede la razionalizzazione della spesa. Si tratta di operazioni particolarmente vantaggiose per l’Ente, il cui patrimonio si arricchisce a fronte di un risparmio nei costi. Acquisendo gli immobili peraltro c’è la possibilità di programmare al meglio gli interventi futuri, per migliorare la vivibilità delle scuole, la loro efficienza e la loro sicurezza, nell’interesse della popolazione scolastica. In questo caso – conclude Avanti – l’acquisto ha un valore aggiunto, determinato dalla possibilità di migliorare una struttura che sorge in un quartiere periferico della città in cui la presenza delle istituzioni e gli investimenti assumono una importanza fondamentale”.
L’edificio è stato vagliato da una qualificata commissione esaminatrice, costituita a seguito di un apposito bando pubblico attraverso cui l’Ente ha avviato una ricerca di immobili da acquisire al patrimonio.
La scuola, che attualmente ospita la succursale dell’istituto, si sviluppa su quattro piani fuori terra più un cantinato. La scuola comprende circa 63 aule, 11 laboratori, impianti sportivi all’aperto per l’atletica leggera, quattro palestre coperte, un posto di ristoro, l’aula docenti e un’aula magna di 200 posti.