CONSIGLIO PROVINCIALE: ORDINE DEL GIORNO PER PROROGARE I PROVVEDIMENTI DELLE ZTL, VARATI DALL’AMMINISTRAZIONE MUNICIPALE

Palermo 6 maggio 2008 –  Un’ulteriore proroga per dotarsi dei pass e per l’avvio definitivo delle zone a traffico limitato. L’iniziativa è dei consiglieri provinciali Antonio Marotta (Rifondazione Comunista), Marcello Tricoli (Alleanza nazionale) e Giusi Scafidi (Italia dei Valori), che hanno presentato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale un ordine del giorno finalizzato a richiedere al Comune una proroga fino al prossimo settembre per dar modo ai cittadini di mettersi in regola e comprendere meglio i meccanismi delle Ztl. “Una proroga di un mese – ha sottolineato Marotta, presentando l’ordine del giorno – non è sufficiente. Bisogna in particolare dare la possibilità agli operatori commerciali e del settore turistico di affrontare la stagione estiva con tranquillità, organizzandosi, ed evitando che subiscano danni economici dall’iniziativa”.
L’ordine del giorno è stato condiviso anche dal consigliere dell’Mpa, Nino D’Amico che ha definito “insensato il provvedimento del Comune, che penalizza soprattutto chi dalle periferie e dalla provincia deve recarsi in città per lavoro”, mentre Salvo Coppolino (La Destra) si è detto “favorevole alle Ztl, ma non alle modalità con le quali sono state organizzate dal Comune”.
Intanto, dopo le dimissioni del capogruppo  Giovanni Palma, nel gruppo del Partito Democratico arrivano anche le dimissioni del vice capogruppo Silvio Moncada. Nel suo intervento Moncada ha affermato di “condividere in pieno le motivazioni che hanno portato alle dimissioni del capogruppo Palma”.
Il Consiglio provinciale intanto si appresta ad entrare nel vivo del bilancio di previsione 2008. Il 7 maggio, alle 14, scadono infatti i termini per la presentazione degli emendamenti. Dalla prossima seduta, che sarà convocata a domicilio, il via all’esame dello strumento finanziario che, secondo gli obiettivi, dovrebbe essere approvato prima della fine della consiliatura.