UNA CASA PER CRESCERE: INIZIATIVA DELLA PROVINCIA CON L’ISPETTORIA SALESIANA SICULA DON BOSCO SAMPOLO

Palermo 29 aprile 2008 – Quattro giovani con disagio socio-familiare di età fra i 15 e i 20 anni, che intendono proseguire gli studi superiori, sono ospitati da qualche giorno presso il Gruppo Appartamento Don Bosco Sampolo per partecipare ad un programma sociale ed educativo. L’iniziativa è finanziata e promossa dall’assessorato provinciale alle politiche sociali in convenzione con l’Ispettorìa Salesiana Sicula Don Bosco Sampolo.
Per cinque mesi i 4 giovani, oltre ad avere assicurato vitto e alloggio, seguiranno un percorso educativo-assistenziale attraverso iniziative ludico-ricreative e sportive, seguiti da un’equipe composta da psicologi,assistenti sociali ed educatori. L’ammissione nel gruppo appartamento è disposta dall’Autorità giudiziale minorile.  L’obiettivo è quello di arrivare, a percorso educativo completato, al reinserimento dei giovani nella propria famiglia di origine o in altri contesti sociali in piena autonomia. Fra le attività previste dal programma, periodi di vacanza-lavoro presso una cantina vitivinicola a Camporeale,settimana di vacanza, gite ed escursioni, cinema, sport, colloqui individuali e incontri di gruppo.