PET THERAPY PER MINORI DISAGIATI DELLE CASE FAMIGLIA E DELL’OSPEDALE “DI CRISTINA” – PARTE A PALERMO IL PROGETTO CHE COINVOLGERA’ LE FAMIGLIE

Palermo 23 aprile 2008 – La Pet-therapy al servizio di minori disagiati o con problemi oncologici. Ha preso il via  a Palermo il progetto l’Arca di Noè, promosso e finanziato dall’assessorato provinciale alle politiche sociali e realizzato dall’associazione Logos – Famiglia e minori di Palermo. Tre mesi di incontri e sedute di terapia con animali domestici, come conigli, cani addestrati, tartarughe, destinati ad almeno 25 bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni con difficoltà relazionali e comunicative, disturbi del comportamento e dell’apprendimento, alloggiati presso case famiglia e altre istituzioni sociali, e con problemi oncologici, ricoverati invece presso l’Ospedale dei Bambini Di Cristina. Il progetto verrà portato avanti da un’equipe composta  dalla responsabile dell’iniziativa e mediatrice familiare, Daniela Di Stefano, da uno psicologo Angela Di Martino e da un medico veterinario Pierpaolo Seminara con il compito di selezionare l’animale più idoneo al tipo di terapia da mettere in atto. Il progetto è articolato in due fasi, una rivolta ai minori e l’altra rivolta alle famiglie e agli operatori delle case famiglia. L’attività di pet-therapy che riguarda i minori delle case famiglia  si svolgerà presso un centro veterinario di via Castelforte, mentre per i bambini del Di Cristina le sedute si svolgeranno direttamente presso l’Ospedale.  Nello stesso tempo saranno organizzati presso la sede dell’associazione in via del Bersagliere una serie di incontri con i genitori dei bambini con problemi oncologici e con gli operatori delle case famiglia che ospitano i minori, per un momento di condivisione e di sostegno delle problematiche riguardanti il percorso di crescita, di relazioni e terapeutico dei minori.
Primi appuntamenti del progetto con gli incontri con i bambini delle case famiglia. Il 30 aprile prima seduta di pet-therapy presso il centro di via Castelforte.