FONDI DIRETTI, QUESTI SCONOSCIUTI: A CASTELLO UTVEGGIO, DAL 21 APRILE, TRE GIORNI DI INCONTRI PER CAPIRNE MECCANISMI E POTENZIALITA’

Palermo 18 aprile 2008 – Tre giorni di full  immersion per entrare nei meccanismi di accesso ai fondi strutturali della programmazione europea 2007-2013. Prende il via lunedì il 21 aprile al Castello Utveggio a Palermo il Seminario formativo sulle tecniche di progettazione europea e di orientamento alle imprese sui finanziamenti europei 2007-2013. Un’iniziativa della Provincia regionale di Palermo e del Cerisdi, in collaborazione con Medin Europe sprl di Bruxelles. Il seminario, rivolto ad imprenditori ed esperti di finanziamenti,  nasce per approfondire il funzionamento dei programmi comunitari, le opportunità di accesso ai finanziamenti, spiegando gli iter amministrativi e i passi necessari per la presentazione dei progetti, anche con esempi pratici, e le tecniche base di progettazione europea e di rendicontazione.  Il corso prevede l’intervento di funzionari amministrativi locali al fine di inquadrare le tematiche progettuali nel contesto degli indirizzi di sviluppo regionali e locali connessi al quadro degli interventi dell’Unione Europea. I lavori si apriranno alle 9 con gli interventi fra gli altri di Patrizia Monterosso, Commissario straordinario della Provincia regionale di Palermo, Antonino Salerno, Presidente di Confindustria Palermo, Francesco Attaguile, dirigente generale dell’ufficio di collegamento con le istituzioni Ue della Regione Siciliana a Bruxelles, Antonino Caruso, Direttore della Cabina di regia dei fondi comunitari della Provincia regionale di Palermo, Gianfranco Malgeri, Managing Director Medin Europe a Bruxelles, Francesco Mangiaracina, ex assessore alle politiche di coesione del territorio della Provincia.
Nel pomeriggio, alle 14.30, il seminario entrerà nella fase operativa con Francesco Vallebona, Project Director di Medin Europe. I lavori proseguiranno poi martedì 22 e mercoledì 23 aprile, sia di mattina che di pomeriggio.