ASSISTENZA A MALATI DI ALZHEIMER – PARTE UN NUOVO PROGETTO DI RIABILITAZIONE A FAVORE DI 10 SOGGETTI

Palermo 7 aprile 2008 – Prosegue l’impegno della Provincia a favore dei malati di Alzheimer. L’assessorato provinciale alle politiche sociali ha infatti stipulato una convenzione con la Federazione Alzheimer Sicilia di Palermo per un progetto della durata di tre mesi che prevede il trattamento di terapia non farmacologica per 10 soggetti portatori della malattia. Il servizio prevede l’impiego di quattro operatori specializzati per cinque giorni settimanali presso il Centro Educativo Alzheimer. Ai pazienti verrà applicata una terapia riabilitativa socio-assistenziale finalizzata a rallentare il processo degenerativo della malattia, attraverso azioni per stimolare la memoria, l’attenzione e il linguaggio, con una tecnica di orientamento alla realtà. Il progetto prevede anche attività di informazione e sostegno per i familiari e per gli assistenti.