CONSIGLIO: IL DIRETTORE GENERALE NEL CDA DEL COINRES. MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE CHIEDONO SEDUTA STRAORDINARIA SU ATO RIFIUTI E GESAP

Palermo 8 aprile 2008 – Il Commissario Straordinario alla Provincia di Palermo, Patrizia Monterosso, ha designato Antonino Caruso, Direttore Generale a Palazzo Comitini, come rappresentante della Provincia nel Consiglio di Amministrazione del Coinres, il consorzio palermitano  per la raccolta dei rifiuti. Caruso si dovrebbe insediare il 9 aprile, quando è stata convocata l’assemblea dei soci dell’organismo. La notizia è stata comunicata in Consiglio provinciale nell’ultima seduta, caratterizzata da una serie di richieste dei consiglieri di maggioranza e opposizione rivolte al Ragioniere Generale Massimo Bonomo per cercare di fare chiarezza sulla bozza del bilancio di previsione dell’Ente.
In particolare sono state avanzate perplessità sulle somme destinate dalla Provincia a ripianare i debiti dell’Ato Rifiuti Alte Madonie e del Coinres e sulla  proposta di ricapitalizzazione della Gesap. Così i consiglieri di opposizione  Silvio Moncada e Pino Badalì (Pd), Giusy Scafidi (Idv), Antonio  Marotta (Rifondazione comunista) e quelli di maggioranza Marcello Tricoli (An), Valerio Anzon (FI),  Nino D’Amico (Mpa) e Calogero Gambino (La Destra),  si sono trovati d’accordo per lo svolgimento di un Consiglio straordinario alla presenza  del Direttore Generale Antonino Caruso e degli altri rappresentanti della Provincia negli Ato Rifiuti e nella Gesap per approfondire le motivazioni delle perdite di esercizio degli organismi e valutare le necessità di ricapitalizzazione.
Nei prossimi giorni sarà convocata una riunione dei capigruppo per mettere a punto le modalità da seguire per la convocazione di questo Consiglio straordinario.