DIECI DETENUTI DELL’UCCIARDONE A SCUOLA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: AL VIA L’8 APRILE IL PROGETTO DELLA PROVINCIA, REALIZZATO CON LA UISP E LA DIREZIONE DELL’ISTITUTO

Palermo 5 aprile 2008 – Dieci detenuti dell’Ucciardone a scuola di ambiente. Partirà l’8 aprile, nel carcere palermitano, un progetto di educazione ambientale, realizzato dall’Assessorato Politiche dell’Ambiente della Provincia in collaborazione con la Casa circondariale “Ucciardone” e la Uisp,  finalizzato al reinserimento sociale dei detenuti, attraverso iniziative volte alla salvaguardia ed al recupero del territorio e del patrimonio ambientale. Il progetto, della durata di sei mesi, vedrà dieci detenuti  impegnati in un corso di formazione sulle tematiche ambientali, durante il quale saranno istruiti sulle tecniche di giardinaggio e svolgeranno anche attività pratiche in giardini di proprietà della Provincia dove avranno modo di sperimentare, affiancati da tutor e personale esperto, quanto appreso durante il corso. L’iniziativa mira a favorire il processo rieducativo dei detenuti attraverso il loro coinvolgimento, a titolo di volontariato, in un progetto  di cittadinanza attiva mirato alla salvaguardia, al recupero e alla tutela del territorio e del patrimonio ambientale,  in aree di proprietà della Provincia.