DIECI BAMBINI RACCONTANO LA CITTA’: IN MOSTRA A PALAZZO JUNG LE FOTO REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO AVVIATO IN TRE SCUOLE MEDIE

Palermo, 4 aprile 2008 – Una macchina fotografica ‘usa e getta’, tre giorni di tempo per andare a caccia di immagini, una squadra di fotografi giovanissimi, che hanno “raccolto” personaggi, storie e prospettive urbane per raccontare Palermo e il suo territorio.
E’ bastato questo per dare vita alla mostra “Quando i bambini non stanno a guardare. Nuovi sguardi raccontano la provincia”, a cura di Giovanni Pelloso e Claudia Bellante. L’esposizione, promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, in collaborazione con “Cantiere Cultura Associazione Mediterranea”, verrà inaugurata il 5 aprile, alle 18.30, a palazzo Jung (via Lincoln 73).
A realizzare gli scatti in mostra – 60 circa – dieci bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni, alunni delle scuole medie “Luigi Braille” e “Giovanni Verga” di Palermo e della “Guglielmo II” di Monreale, che hanno partecipato ai laboratori creativi avviati negli istituti a febbraio.
I soggetti ritratti sono i più diversi, ma tutti legati dal filo rosso della quotidianità: immagini semplici “rubate” alla vita in famiglia, ai giochi con gli amici, ai fatti piccoli e grandi che irrompono sulla strada.
Le foto sono state raccolte in una pubblicazione. Scrive la curatrice Claudia Bellante: “Li chiamiamo ‘bambini’ perché ci sembrano piccoli, forse ingenui o indifesi. E in effetti spesso lo sono, ma cercano di non darlo a vedere e nascondono le loro paure dietro silenzi, alzate di spalle, spintoni e urla.  (…) ci sono i sorrisi e la leggerezza di chi sa di avere davanti a sé infinite possibilità per poter fare, da grande, tutto ciò che vuole, dalla giornalista-fotografa alla cantante. Perché forse la differenza fra chi chiamiamo bambini e chi invece bambino non lo è più sta proprio in questo: nel credere che la vita non ci dirà mai di no”.
All’inaugurazione saranno presenti il commissario straordinario della Provincia, Patrizia Monterosso, i curatori e gli operatori che hanno coordinato il progetto: Stefania Giacchino, Andrea Galassi, Fatima Bianchi per “Remedia Communication”, Agata Polizzi.

La mostra resterà in allestimento fino al 19 aprile, e potrà essere visitata gratuitamente dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; la domenica solo dalle 10 alle 13. Per informazioni, galleria “Agorà”: 091-6114950.