CONSIGLIO PROVINCIALE: ANNUNCIATA NELLA RELAZIONE SUL BILANCIO LA RICAPITALIZZAZIONE DELLA GESAP

Palermo 4 aprile 2008 – Un milione e 300 mila per la ricapitalizzazione della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. L’intervento finanziario è previsto nel bilancio di previsione 2008 della Provincia, così come ha comunicato in Consiglio provinciale il direttore del bilancio e contabilità generale, Massimo Bonomo nel corso della relazione che ha segnato l’avvio dell’iter per arrivare all’approvazione dello strumento finanziario. La notizia ha aperto un acceso dibattito in Consiglio provinciale, considerato che già lo scorso 18 febbraio l’assemblea di palazzo Comitini, in seguito ad un’interrogazione dei consiglieri Marotta e Messineo (Rifondazione comunista), aveva affrontato la questione dei servizi Gesap e aveva deciso all’unanimità di convocare una seduta dedicata all’argomento, alla presenza dei vertici della società. La Provincia infatti  è azionista di maggioranza della Gesap con il 41%  del capitale sociale. La posta di bilancio per ricapitalizzare la Gesap non era fra l’altro a conoscenza della maggior parte del Consiglio e questo ha portato il Presidente Maurizio Gambino, sollecitato anche da diversi consiglieri di maggioranza ed opposizione, a riservarsi di  chiedere chiarimenti sull’origine e sull’opportunità di questo intervento. Nel corso della relazione del direttore Bonomo sono fra l’altro emersi  interventi finanziari relativi ad un altro argomento a lungo dibattuto in Consiglio come quello degli Ato rifiuti. E’ prevista infatti in bilancio la somma di 154 mila per ripianare le perdite di esercizio dell’Ato Alte Madonie Ambiente, mentre dovrebbe essere inserito  un debito fuori bilancio di 54 mila euro per ripianare le perdite dell’esercizio finanziario 2006 dell’Ato Coinres.  Questi altri due stanziamenti  hanno acceso ancor più il dibattito, soprattutto da parte dell’opposizione di centrosinistra. Il capogruppo di Rifondazione Comunista Antonio Marotta ha chiesto di sapere con esattezza la cifra stanziata per la ricapitalizzazione delle società partecipate della Provincia, mentre il vice capogruppo del Pd, Silvio Moncada ha chiesto l’azzeramento del cda del Coinres e le dimissioni del direttore generale Riccardo Incagnone. Anche il consigliere dell’Mpa Nino D’Amico ha puntato il dito contro la gestione della Gesap e dell’Ato Coinres, invitando la Provincia a controllare la reale situazione finanziaria – gestionale.
Nel bilancio 2008 sono inoltre stati inseriti circa 13 milioni di avanzo di amministrazione. Di questi, 8 sono destinati a spese in conto capitale per investimenti e per opere del piano triennale 2008-2010, mentre 5 sono di spese correnti, la maggior parte delle quali, oltre 4 milioni, sono destinate per lo svolgimento delle elezioni provinciali del prossimo 15 e 16 giugno. La discussione sul bilancio proseguirà nella seduta di lunedì prossimo 7 aprile alle 20,30.