SI INSEDIA A PALAZZO COMITINI IL COMMISSARIO PATRIZIA MONTEROSSO. L’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DELLA GIUNTA E DELL’ASSEMBLEA DI SALA RICCOBONO

Palermo, 10 marzo 2008 – Si è insediato a Palazzo Comitini il commissario Patrizia Monterosso, dirigente generale dell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, che assume le funzioni della Giunta dopo le dimissioni del presidente Francesco Musotto. Il Commissario Monterosso come suo primo atto ha incontrato il presidente facente funzioni Nicola Vernuccio, il presidente del Consiglio, Maurizio Gambino, alcuni assessori e i capigruppo in Consiglio Provinciale.
“Ringrazio come cittadino e come dirigente della Regione – ha esordito Patrizia Monterosso – la Giunta Musotto e il Consiglio per il lavoro fin qui svolto e per gli importanti traguardi raggiunti. Dal mio punto di osservazione ho avuto modo di rendermi conto che la Provincia rappresenta un sicuro interlocutore per i Comuni e l’intero territorio”.
“Da parte mia – ha continuato – mi impegno a dare continuità a questa attività soprattutto in vista di importanti scadenze che non possono essere ignorate. Ad iniziare dalla nuova programmazione dei Fondi Europei che parte il 12 marzo e che deve vedere l’Ente sicuro protagonista. E poi il prosieguo dell’iter che ha portato proprio l’assessorato regionale Pubblica Istruzione a finanziare 10 milioni di euro di progetti per l’edilizia scolastica. In questo senso mi pare fondamentale portare avanti l’acquisizione dei beni confiscati alla mafia, per fornire agli studenti immobili più moderni e funzionali ma anche per dare un forte segnale sul fronte dell’impegno antimafia”.
“Spero in una stretta collaborazione con il Consiglio Provinciale – ha concluso – sia per l’approvazione del Bilancio e del Piano Triennale sia per tutti gli adempimenti che porteranno a concretizzare le varie operazioni in corso, prima fra tutte la grande mostra realizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes”.
“La nostra Giunta – ha affermato Vernuccio – ha raggiunto la maggior parte degli obbiettivi raggiunti, malgrado la contrazione dei trasferimenti da Stato e Regione. Siamo orgogliosi di lasciare alla sua gestione un Ente finanziariamente sano e di avere approvato in Giunta due documenti vitali per lo sviluppo del territorio come il Bilancio e il Triennale”.
“Da parte del Consiglio – ha aggiunto Gambino – le assicuriamo la massima e completa collaborazione per fare in modo che vengano portate avanti tutte le iniziative volte alla crescita del territorio provinciale”.