EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’: AL VIA IL PROGETTO DELLA PROVINCIA DESTINATO AGLI STUDENTI MADONITI

Palermo 5 marzo 2008 – Una corretta informazione sui temi legati alla sessualità, sull’utilizzo delle tecniche contraccettive, sulle malattie sessualmente trasmesse e sull’interruzione volontaria di gravidanza. Sono gli argomenti che gli studenti di cinque scuole madonite affronteranno nei prossimi tre mesi durante un ciclo di incontri del progetto “Educazione alla sessualità: aspetti medici e psicologici” organizzato dalla società cooperativa “Dafne” di Cefalù, in convenzione con l’assessorato provinciale alle politiche sociali guidato da Giovanni Mammana. All’iniziativa parteciperanno gli studenti del quinto anno dell’Istituto statale Salerno di Gangi, dell’Iti e dell’Istituto Magistrale di Petralia Soprana, dell’Itcg di Polizzi Generosa, dell’Ipaa di Castellana Sicula. Gli incontri, tenuti da un ginecologo e da uno psicologo, saranno articolati in una fase informativa incentrata soprattutto sulla prevenzione e alla quale parteciperanno i docenti, e in una fase esperienziale che prevede attività di gruppo con un confronto sui comportamenti e l’ascolto dei diversi punti di vista. Le attività si svolgeranno durante l’orario scolastico in accordo con i Presidi.