COMPLETATI I LAVORI DI RESTAURO DELLA FACCIATA E DELL’AULA MAGNA DEL LICEO “VITTORIO EMANUELE II” DI PALERMO

Palermo, 5 marzo 2008 – Completati i lavori per il rifacimento dei prospetti della sede dello storico liceo “Vittorio Emanuele II” di Palermo e dell’aula magna della scuola. Gli interventi appena conclusi, grazie ad un investimento di 720 mila euro, si erano resi necessari dopo il terremoto del settembre 2002 che aveva ulteriormente danneggiato la copertura dell’aula e le facciate di via Simone da Bologna e di Piazza Sett’Angeli.
Nell’aula magna si è proceduto al recupero della copertura ma anche alla revisione dell’impianto elettrico, alla ristrutturazione delle superfici murarie, degli infissi e dei pavimenti in marmo. “Un intervento importante – sottolinea l’assessore all’Edilizia scolastica, Arturo Spataro che ha salutato la fine dei lavori insieme al dirigente scolastico e ai tecnici della Provincia – perché riporta all’originario splendore il prospetto di uno degli istituti più antichi e più illustri di Palermo. Ancora una volta la Provincia si è impegnata per migliorare la qualità delle nostre scuole, cercando di coniugare la funzionalità delle strutture con il loro decoro”.
E mentre si completavano i lavori al liceo “Vittorio Emanuele II” altri tre appalti sono stati aggiudicati per la manutenzione delle scuole. Si tratta degli interventi per il rifacimento dell’aula magna dell’Istituto tecnico industriale “Vittorio Emanuele III”, per l’adeguamento dell’aula magna, della palestra e degli spazi sportivi esterni del liceo “Umberto I” e per la manutenzione ordinaria delle scuole.
All’Iti “Vittorio Emanuele III” la ditta “Costruzioni Bolgia Tommaso” di San Giuseppe Jato, che si è aggiudicata l’appalto per 73.689 euro (ribasso del 7,3151 per cento), si occuperà dell’adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti e degli infissi dell’aula magna, ubicata al primo piano dell’edificio. La pavimentazione sarà rifatta in parquet e l’illuminazione integrata. Saranno anche rifatte le pareti.
I lavori al liceo “Umberto I” saranno invece eseguiti dall’impresa “Ammoscato Onofrio” di Palermo che con un ribasso del 7,3152 si è aggiudicata l’appalto per 70.845 euro. Gli interventi riguardano la copertura dell’aula magna, dove saranno effettuati anche lavori per il rifacimento della pedana, la sostituzione degli impianti di illuminazione, la ritinteggiatura delle pareti e saranno sostituiti i sedili rovinati. Nella palestra si provvederà all’isolamento delle pareti, alla tinteggiatura degli infissi, al rifacimento dell’impianto di illuminazione. Gli spazi esterni saranno isolati con materiale ignifugo e fonoassorbente e si provvederà anche alla cura del verde.
Alla ditta “Maniscalco Gioacchino” di San Cipirrello è stato infine affidato l’appalto per la manutenzione ordinaria delle scuole, per un importo di 73.689 euro (con un ribasso del 7,3151 per cento).