CONCORSO FOTOGRAFICO “PALERMONDO” – UFFICIALIZZATI I VINCITORI – AD APRILE LA PREMIAZIONE

Palermo 15 febbraio 2008 – Si chiama Kerstin Land ed è di nazionalità tedesca, ma da anni risiede ad Alcamo (Tp), è lei la vincitrice del concorso fotografico internazionale Palermondo, racconto sulla multiculturalità, mirato alla promozione del territorio e della provincia di Palermo, non solo come realtà multiculturale, ma anche come luogo di pace ed intercultura.
La giuria – composta da Mons. Benedetto Genualdi (direttore della Caritas diocesana di Palermo), Giuseppe Calabrese (fotografo), Ferdinando Amedeo Veneziani (console onorario della Costa D’Avorio), Laura Purpura (assistente sociale del Comune di Palermo), Salvatore Ferro (giornalista), Alessandro Locatelli (scrittore), Erminia Scaglia (storico della fotografia), Concetta Nigrelli (membro dell’Ufficio Diritti Umani e Civili della Provincia Regionale di Palermo) – riunitasi in tre sedute, ha assegnato all’unanimità il primo premio assoluto (viaggio in Tanzania) alla fotografa. Il suo lavoro è stato ritenuto quello che meglio ha interpretato il tema del concorso fotografico e cioè il racconto sulla multiculturalità. La candidata, infatti, si è soffermata a rappresentare con il proprio obiettivo sia aspetti positivi, di integrazione delle varie etnie presenti nel territorio, sia aspetti di indifferenza o di discriminazione, dando al servizio una propria personale impronta e facendone un vero e proprio reportage.
La giuria ha voluto inoltre segnalare il lavoro di Maria Luisa Scardina: un intenso servizio, distintosi per il suo aspetto di forte denuncia sociale, sul campo nomadi della Favorita a Palermo.
Una seconda segnalazione anche per Luca Pinello che ha documentato una delle realtà presenti nel territorio palermitano, il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, come esempio positivo di incontro gioioso e giocoso nella nostra Città.
Un particolare riconoscimento per la fotografia Anziana donna chiede l’elemosina di Antonio Giunta, per la sua incisività espressiva ed il forte messaggio comunicativo.
I vincitori saranno premiati nel mese di aprile durante la festa di Palermondo: in quell’occasione sarà anche presentata la mostra fotografica con una selezione dei lavori di tutti i fotografi ed il catalogo contenente le immagini esposte.
Numerosi sono stati i partecipanti che hanno aderito a questa iniziativa, per tutti la Caritas ha offerto un corso tecnico di eccellenza presso un rinomato studio fotografico di Palermo.