PALAZZO ADRIANO, TORNA ALLA COMUNITA’ LA FONTANA SET DEL FILM PREMIO OSCAR “NUOVO CINEMA PARADISO”

Palermo, 15 febbraio 2008 – Torna alla comunità la fontana di Palazzo Adriano, restaurata dalla Provincia. Il monumento, fulcro di piazza Umberto I e scenario naturale del film premio Oscar “Nuovo cinema Paradiso”, è stato interessato da una serie di interventi di recupero, a cura della società cooperativa Montedile di Montedoro (Cl). I lavori sono stati finanziati dall’assessorato ai Beni culturali della Provincia guidato da Giuseppe Colca, che consegnerà il monumento alla cittadinanza il16 febbraio, alle 16. Interverranno il sindaco di Palazzo Adriano, Salvatore Masaracchia, la progettista e direttrice dei lavori, Lucia Pisano, il responsabile del procedimento amministrativo per la Provincia, Luigi Guzzo. La cerimonia di presentazione del monumento è aperta al pubblico.
Di forma ottagonale, costruita agli inizi del ‘600, la fontana è un luogo simbolo della comunità, non solo per i recenti, gloriosi “trascorsi” cinematografici ma anche per le ben più antiche tradizioni radicate attorno al suo perimetro urbano: qui, infatti, si svolge da sempre la festa dell’Epifania, che nel rito bizantino, praticato nel comune di origine albanese, ricorda il battesimo di Cristo e ha il suo momento più significativo nella benedizione dell’acqua della fontana.