OMAGGIO AL TRENO: AL “TEATROTRE” DI VIA NOTARBARTOLO, A PALERMO, LA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE “IL PALADINO”

Palermo, 25 gennaio 2008 – Si terrà il 26 gennaio, alle 17, al “Teatrotre” di via Notarbartolo 52, a Palermo, la manifestazione conclusiva Omaggio al treno, organizzata a chiusura della VI edizione del Concorso di poesia e canzone siciliane “Il Paladino”, promosso con il contributo della Provincia regionale di Palermo, ideato dall’Association Européenne des cheminots (A.E.C.) e dedicato quest’anno al poeta, saggista e politico Dino Grammatico, recentemente scomparso.
Il programma di domani pomeriggio sarà un viaggio in musica e versi dedicato al “mito su rotaie”: sono previste infatti le esibizioni della cantante folk Patrizia Genova e del cantastorie Alfonso Gagliardo. Con un intervento del raccontastorie Salvo Piparo. Sarà presente il consigliere Marcello Tricoli, presidente della Commissione Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia. Dalle 16 alle 20, poi, sarà allestito in teatro uno sportello filatelico delle Poste Italiane, che rilascerà gratuitamente al pubblico uno speciale annullo e una cartolina timbrata dedicati all’iniziativa. Nel corso della manifestazione i fratelli Ponticello, titolari della focacceria San Francesco, riceveranno una targa per l’impegno e il coraggio dimostrati contro il racket mafioso. Il concorso “Il Paladino” si è articolato quest’anno in due sezioni: poesia e canzone, edite e inedite, a tema libero. Una sezione speciale è stata riservata alle composizioni in lingua gallo-italica, un particolare idioma di derivazione francese che alcune comunità siciliane parlano ancora oggi, nel messinese, nell’ennese e nel siracusano.
Per informazioni, rivolgersi agli uffici dell’A.e.c. – Stazione ferroviaria centrale di Palermo, in piazza Giulio Cesare, o chiamare ai numeri 091-6033305, 338-9053311, 349-3683686.