OTTO MESI PER MIGLIORARE LA VIABILITA’ SULLA GIACALONE-POGGIOREALE. BUDGET DA 853MILA EURO. L’ASSESSORE FILIPPO CANGEMI INAUGURA IL CANTIERE

Palermo 24 gennaio 2008 – Un’importante arteria di collegamento fra le province di Palermo e Trapani, la Giacalone – Poggioreale, sarà presto interessata da un intervento di manutenzione straordinaria con un unico appalto per le strade che attraversano i due territori. Una decisione presa da entrambe le Amministrazioni per limitare i tempi di esecuzione e per ottenere migliori livelli di transitabilità. Così l’assessore alla Viabilità della Provincia di Palermo, Filippo Cangemi, ha consegnato all’impresa aggiudicataria “ Guri” di S. Cataldo i lavori, con una perizia di 853.000 euro, che dovranno essere completati in 250 giorni. Presenti alla cerimonia il sindaco di Monreale Toti Gullo, i consiglieri della Provincia di Palermo, Giovanni Palma e Nino D’Amico, con i tecnici delle due Amministrazioni.
“E’ stata raggiunta una sinergia d’intenti – ha commentato il Presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto – che consentirà di dare, in tempi brevi, risposte alla sempre più crescente domanda di mobilità e di andare incontro alle innumerevoli attività del settore agricolo e turistico dislocate lungo tutta l’arteria”.
La strada interprovinciale è costituita da due tratti : il primo di 43,8 chilometri da Giacalone verso bivio Guglia e il secondo, che si estende per 6 chilometri, da bivio Guglia verso i ruderi di Poggioreale. Rimangono così collegate le strade statali 186, con Monreale-Pioppo-Borgetto-Partinico fino al bivio Di Gristina e 119 con Gibellina-Salaparuta- Poggioreale.
Gli interventi che saranno svolti riguarderanno, in particolare, la sistemazione del piano viabile, la costruzione di banchine, la posa di barriere metalliche e la segnaletica orizzontale, per il primo tratto. Per il secondo, oltre alla sistemazione del piano viabile e alla realizzazione delle banchine, si procederà con le barriere di sicurezza, con la pulitura e sistemazione delle scarpate e con la collocazione della segnaletica verticale.
L’esecuzione del progetto, nel suo complesso, avrà un limitato impatto e valorizzerà, anzi, l’ambiente.
“ Questo intervento – ha sottolineato l’assessore Filippo Cangemi –  rientra nell’ambito dei finanziamenti comunitari, per circa 3 milioni e 400 mila euro, ottenuti grazie all’azione congiunta delle due Province in relazione al bando per le strade interprovinciali emanato dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici”.