A SCUOLA DI ECONOMIA E LEGALITA’, PRESENTATI ALL’ASTORIA PALACE DI PALERMO I RISULTATI DEL PROGETTO RIVOLTO AI RAGAZZI DI SEI ISTITUTI DEL TERRITORIO. REALIZZATO UN DVD CHE DOCUMENTA LE FASI DELL’INIZATIVA

Palermo, 18 gennaio 2007 – Un anno di lavoro, seminari e dibattiti sui temi dell’economia e della finanza; workshop sulla legalità e la sicurezza; incontri con esponenti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, della Magistratura, delle associazioni dei commercianti e di “Addiopizzo”; la nascita di info-point all’interno delle scuole; tre giorni ospiti dell’hotel Torre Normanna di Altavilla Milicia per il “Campus della legalità”.

Infine, un viaggio a Roma per incontrare i vertici delle associazioni di categoria impegnate sul fronte dell’economia e per visitare le sedi istituzionali della Repubblica.

A Palermo, il 18 gennaio, la conclusione del programma, con la presentazione dei risultati e la cronaca delle varie tappe. E’ il percorso seguito dai 250 studenti di sei istituti superiori di Palermo e della provincia, che hanno partecipato al progetto “Conoscere l’economia per prevenire l’usura”, promosso dall’assessorato provinciale Antiusura e Antiracket con la direzione Attività Produttive di palazzo Comitini.

Vincitori, ex aequo, per i due migliori e originali progetti multimediali realizzati, sono risultati gli alunni delle ultime classi degli istituti “Einstein” di Palermo e “Di Vincenti” di Bisacquino. Per loro, che hanno approfondito dentro e fuori le aule scolastiche i temi trattati ,  un premio di 2000 euro che sarà assegnato alle due  scuole superiori.

“Per prevenire problemi gravi come il sovraindebitamento economico delle famiglie che può portare a diventare vittime degli usurai – ha sottolineato l’assessore all’Antiracket della Provincia Giuseppe Colca – abbiamo promosso numerosi incontri di esperti del settore con i ragazzi per affrontare i loro dubbi e rispondere alle loro domande. Un percorso che vuole arrivare a sensibilizzare anche gli adulti, per il pieno rispetto della legalità”.

Nel corso dell’incontro di oggi è stato  proiettato il video che documenta le varie fasi dell’iniziativa. Quindi è seguito un dibattito con gli studenti  e i rappresentanti delle varie istituzioni e associazioni partners della Provincia.

“E’ nostra intenzione – ha concluso l’assessore provinciale alle Attività produttive Giovanni Avanti – andare incontro ai giovani che intendono intraprendere nuove iniziative imprenditoriali valorizzando le risorse del territorio. Sarà costituito pertanto nei prossimi giorni un fondo di garanzia, attraverso un’associazione onlus, senza fini di lucro, per agevolare le nuove attività, grazie a piccoli prestiti”.