SI CONCLUDE IL PROGETTO “CONOSCERE L’ECONOMIA PER PREVENIRE L’USURA”. ALL’ASTORIA PALACE LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI

Palermo, 17 gennaio 2008– Un anno di lavoro, seminari e dibattiti sui temi dell’economia e della finanza, della legalità e della sicurezza. Il progetto “Conoscere l’economia per prevenire l’usura”, promosso dall’assessorato provinciale Antiusura e Antiracket con la direzione Attività Produttive di palazzo Comitini, in collaborazione con Adiconsum, Abi, Ufficio scolastico provinciale e al quale hanno partecipato 250 studenti di sei istituti superiori di Palermo e della provincia, si concluderà venerdì 18 gennaio, a partire dalle 9.30, all’hotel Astoria Palace di Palermo (via Montepellegrino, 62).
Interverranno, con gli studenti e gli insegnanti che hanno coordinato il lavoro, il presidente della Provincia, Francesco Musotto; gli assessori Giuseppe Colca e Giovanni Avanti. E inoltre, il prefetto Giancarlo Trevisone; il presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg; il direttore della sede cittadina della Banca d’Italia, Andrea Sammartano; il segretario nazionale di Adiconsum, Fabio Picciolini; Donata Monti, per l’Associazione bancaria italiana (Abi); Mauro Checcoli, presidente dell’associazione onlus per lo sviluppo della microfinanza a Bologna.
 Verrà proiettato il dvd che documenta le varie fasi dell’iniziativa; seguirà un dibattito
sul tema del racket e dell’usura, sui problemi dell’accesso al credito, sul fenomeno sempre più diffuso dell’indebitamento delle famiglie.
Infine, saranno premiati gli istituti che hanno realizzato il progetto multimediale più originale e incisivo.
Le scuole che hanno partecipato al progetto sono: a Palermo, il Tecnico-commerciale “V.Pareto”, lo scientifico “Einstein”, il classico “Umberto I”, l’istituto superiore comprensivo “Maria Adelaide”; in provincia, il Tecnico-commerciale “G.Salerno” di Gangi, il Tecnico-commerciale per geometri “D.C. Di Vincenti” di Bisacquino, con la sezione coordinata di Corleone. Gli istituti sono stati selezionati dalla Direzione scolastica regionale.