ACQUA A BAGHERIA, LA GESTIONE PASSA AD “ACQUE POTABILI SPA”, LA SOCIETA’ CHE SI E’ AGGIUDICATA IL SERVIZIO IDRICO NELL’ATO PALERMO 1

Palermo. 28 dicembre 2007 – Il servizio idrico del comune di Bagheria, fino ad oggi gestito direttamente dall’amministrazione comunale, passa alla Acque Potabili Siciliane Spa, la società che si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio idrico integrato nell’Ato Palermo 1.
Lo comunicano il presidente della Provincia, Francesco Musotto che presiede la Conferenza dei Sindaci dell’Ato e l’assessore agli Ato idrico e rifiuti, Raffaele Loddo. Il bacino d’utenza è di circa 50 mila abitanti e sono già previsti una serie di interventi per migliorare sia la rete idrica che quella fognaria.
In particolare per il potenziamento e l’adeguamento del depuratore di contrada Colconi è stata stanziata la somma di 8 milioni e 881 mila euro. Altri 11 milioni e 324 mila euro saranno utilizzati per il ripristino degli impianti di sollevamento, del collettore, della rete fognaria e delle apparecchiature elettromeccaniche del depuratore.
Per l’istallazione di nuovi contatori, il completamento della rete idrica che servirà nuove zone della cittadina e l’aumento delle riserve di acqua e l’istallazione del telecontrollo dei nodi idraulici verranno investiti 4 milioni di euro. Infine con altri 20 milioni e 966 mila euro verrà sostituita tutta la rete idrica vetusta, cambiati i serbatoi e le adduttrici, completati tutti gli interventi di totale ammodernamento della rete.
“Si tratta – spiega l’assessore Loddo – di un cospicuo programma di interventi che consentirà nel giro di alcuni anni di migliorare in modo radicale la qualità del servizio idrico integrato del comune di Bagheria. Investimenti molto importanti che garantiranno ai cittadini un livello di qualità del servizio sicuramente molto migliore dell’attuale”.