CONSIGLIO PROVINCIALE, APPROVATA LA DELIBERA PER L’EMISSIONE DI BUONI ORDINARI PROVINCIALI

Palermo 27 dicembre 2007 – Quattro edifici pubblici di proprietà o competenza della Provincia di Palermo  saranno interessati da lavori di manutenzione finanziati attraverso un prestito obbligazionario di 1 milione 140  mila euro. Il Consiglio provinciale, nella seduta di questa mattina, ha approvato il relativo atto deliberativo, illustrato in aula dal Vice Presidente e assessore al Bilancio Nicola Vernuccio,  per dare il via all’emissione dei bop (buoni ordinari provinciali) di durata trentennale da parte di Banca Intesa, l’istituto che ha presentato l’offerta più favorevole. La Provincia potrà dunque intervenire per i lavori nella caserma dei carabinieri “Carlo Alberto Dalla Chiesa” ex Bonsignore (240 mila euro); nel secondo piano dell’ex Palazzo delle Ferrovie, che oggi ospita alcuni uffici dell’Ente ( 400 mila euro); per il miglioramento delle condizioni di sicurezza negli istituti scolastici provinciali (200 mila euro); per i lavori di sistemazione esterna e di revisione della copertura nel liceo classico “Garibaldi” di Palermo (300 mila euro). Tutti i progetti relativi agli interventi sono inseriti nel Piano triennale delle Opere pubbliche. La delibera è stata votata favorevolmente da 27 consiglieri della maggioranza di centro destra, mentre si sono astenuti gli 8 consiglieri del Partito democratico e di Rifondazione comunista. Con la stessa votazione è stata data l’immedita esecutività all’atto.
 Il consigliere del Pd Silvio Moncada nel suo intervento aveva  mostrato alcune perplessità sulla scelta dell’istituto di credito, sul tasso variabile come modalità di emissione più conveniente e sul piano di ammortamento trentennale. I chiarimenti sono stati resi dal Direttore Generale Antonino Caruso, ma non hanno soddisfatto pienamente il consigliere di opposizione.
A conclusione dei lavori il Vice Presidente Vernuccio ha voluto ringraziare l’intero  Consiglio per il senso di responsabilità manifestato che ha consentito l’approvazione della delibera nei tempi previsti dalla legge.
Il  Presidente del Consiglio provinciale Maurizio Gambino ha riconvocato l’aula per lunedì 7 gennaio 2008 alle ore 20.