I “VESPISTI” DI TUTTO IL MONDO INSIEME A CEFALU’ IL PROSSIMO APRILE

Palermo 24 dicembre 2007 –  Per la loro “prima volta” in Italia, i Vespa World Days, che rappresentano il più importante raduno mondiale dei fan di Vespa, sbarcano in Sicilia. Dal 24 al 27 aprile 2008 Cefalù sarà il quartier generale del grande festival riservato ai possessori di scooter Vespa d’epoca e moderni. L’evento vespistico dell’anno sarà organizzato dall’agenzia Stratos DMC di Palermo, in collaborazione con l’Area Sud del Vespa Club d’Italia e con i Vespa Club Siciliani e sotto l’egida del Vespa World Club, organismo nato su iniziativa di Piaggio & C. SpA e della Fondazione Piaggio per valorizzare il grande patrimonio culturale legato allo scooter più diffuso e famoso nel mondo.

Il “Vespa World Days 2008” é stato presentato sabato 22 dicembre nella sede della Provincia Regionale di Palermo, alla presenza del Presidente Francesco Musotto, del Sindaco di Cefalù Giuseppe Guercio e di Paolo Gagliardo responsabile della Brand Unit Piaggio Vespa Gilera. A Cefalù e nel circondario è previsto l’arrivo di migliaia di “vespisti” da tutto il mondo, senza considerare le altre migliaia di simpatizzanti che si aggiungeranno nei momenti di aggregazione, per celebrare la vera “Festa della Vespa”. Che interesserà anche alcuni dei centri vicini a Cefalù, meta delle escursioni e della grande sfilata, uno degli eventi clou della manifestazione.

Fra le principali attrazioni dei Vespa World Days 2008 ci saranno il Vespa Village, ritrovo dei vespisti, sede del mercatino e dell’area espositiva, le escursioni nelle località limitrofe di interesse artistico, monumentale e paesaggistico e la grande sfilata che coinvolgerà tutti i vespisti. L’evento comprenderà anche spettacoli dal vivo e l’esposizione di alcuni pregiati esemplari storici di Vespa, provenienti dal Museo Storico Piaggio di Pontedera. Il programma definitivo della manifestazione sarà pubblicato dal 15 gennaio sul sito www.vespaworlddays.com. Per ulteriori informazioni tel. 091 7302995.

Sotto l’egida del Vespa World Club, ogni anno, si svolgono attività internazionali quali raduni, attività sportive e mostre.
Il più importante raduno annuale internazionale nasce negli anni ’50 con il nome di EuroVespa con lo scopo di riunire tutti gli appassionati dei Vespa Club e celebrare il mito di Vespa. La città prescelta per ospitare il raduno è sempre diversa, per offrire ai Vespisti una grande varietà di attività e viaggi alla scoperta di nuovi luoghi.
Dal 2007, per sottolineare la presenza di partecipanti provenienti da tutto il mondo, l’evento ha assunto il nome di Vespa World Days.

“Mai, come nel caso della Vespa – ha sottolineato il Presidente Musotto –  un moto veicolo ha caratterizzato in maniera così significativa un’epoca.  Malgrado sia passato più di mezzo secolo la Vespa rimane un cult che non tramonta mai. E’ un caso praticamente unico in cui il nome di un  mezzo di trasporto sta a indicare un genere di veicolo, lo scooter.Adesso il mondo che gravita intorno alla Vespa arriva nel territorio provinciale, a Cefalù, luogo magico che ha sempre ispirato scenari ed eventi di primo piano.  Un appuntamento di grande prestigio per il nostro territorio, che potrà ospitare “vespisti” da ogni parte del mondo, per un grande meeting all’insegna della passione e del piacere di condividere interessi comuni”.