LA “BABY ” AMMINISTRAZIONE DI ALIA IN VISITA A PALAZZO BELVEDERE. SINDACO E ASSESSORI “IN ERBA” INCONTRANO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GAMBINO E IL CONSIGLIERE GUCCIONE

Palermo, 17 dicembre 2007 – Singolare gemellaggio, a palazzo Belvedere, fra l’assemblea elettiva della Provincia e la “baby” amministrazione di Alia.
Cento studenti dell’Istituto comprensivo “Francesco “Orestano” – tra cui il neoeletto “baby” sindaco con i “suoi” quattro assessori, il presidente del baby Consiglio e i 20 piccoli consiglieri – sono stati ricevuti dal presidente dell’aula di palazzo Belvedere, Maurizio Gambino e dal consigliere Nino Guccione, che ha organizzato l’iniziativa con la presidenza del Consiglio.
“Oggi – ha detto Gambino rivolgendosi ai giovani ospiti – avete la possibilità di conoscere direttamente il ruolo e le competenze della Provincia, che è impegnata in maniera rilevante anche sul fronte della scuola. Auguriamo a tutti voi di continuare a nutrire la stessa curiosità e sensibilità per approfondire temi importanti, che riguardano la nostra vita quotidiana. Qualcuno di voi, crescendo, coltiverà la vocazione della politica e sarà chiamato a diventare classe dirigente. Un onore e un onere, che dovrà essere assolto con la massima responsabilità e senso del dovere”.
“E’ la prima volta che la Provincia ospita un’iniziativa di questo tipo – ha aggiunto Guccione – che il pregio di avvicinare i più giovani alle istituzioni, rendendo tangibile ai loro occhi il valore dell’attività amministrativa di un Ente per la comunità. In questo senso è sen’altro un progetto da ripetere, con l’impegno di tutti i consiglieri, per coinvolgere il più ampio numero possibile di centri del territorio”.
Gli alunni – studenti delle quinte classi delle elementari e delle tre classi delle medie – erano accompagnati dai professori Tanino Rifugiato, Calogera Maria Piazza, Giovanna Marchetta, Delfina Morgante, Simona Sicurella, Enza Impellitteri, Antonella Di Salvo, Nino La Mendola. Ad esibire la fascia tricolore, il sindaco “in erba” Sara Di Sclafani, alunna della II B, con la giunta – formata da Anna Scaccia, Angela D’Amico, Andrea Minnuto, Luciana Siragusa – e il presidente del mini-Consiglio, Salvatore Miceli. A tutti i ragazzi sono stati regalati i cappellini-gadget colorati con il logo della Provincia.