L’EUROPA NELL’ARTE: UNA MOSTRA DI PITTURA, SCULTURA, GRAFICA E ARTI VISIVE PER INTERPRETARE I MILLE VOLTI DELL’INTEGRAZIONE

Palermo, 12 dicembre 2007 – E’ in allestimento all’Hotel Politeama di Palermo (piazza Ruggero Settimo 15) la mostra collettiva “Eurarte – L’Europa nell’arte”, promossa dalla Provincia regionale nell’ambito della due-giorni di incontri dedicati alla nascita di un network permanente per la cooperazione transnazionale fra 12 stati membri dell’Unione europea. La mostra, che verrà presentata dal presidente della Provincia, Francesco Musotto, con l’intervento degli autori e degli organizzatori del convegno, raccoglie 15 opere di 18 autori, che hanno liberamente interpretato il tema dell’Europa con opere di pittura, scultura, grafica, video-installazioni. L’iniziativa è l’epilogo del concorso di idee lanciato dalla Provincia e aperto agli artisti che volevano cimentarsi con memorie,  prospettive e speranze dell’integrazione nel Vecchio continente.
Tra i pezzi in mostra anche le creazioni di Maria Luisa Lippa (dal titolo “Europa senza confini”) e Ferdinando Provenzano (dal titolo “Essere europei”), vincitori del concorso, rispettivamente per la sezione ‘pittura’ e per la sezione ‘grafica’. La mostra potrà essere visitata gratuitamente il 13 e 14 dicembre, dalle 10 alle 20.